rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo, 71

Ancora una neonata morta al Policlinico, in corso accertamenti

Nei giorni scorsi una bimba è morta durante un parto cesareo d'urgenza. I medici stanno svolgendo esami, ma garantiscono la correttezza della procedura. Per l’episodio del 25 dicembre già chiarita, invece, l’origine dovuta a eventi imprevedibili

Un'altro decesso alla struttura complessa di ostetricia e ginecologia del Policlinico sta facendo discutere. Si tratta del caso di una mamma ventenne, che ha perso la bimba durante un parto parto cesareo d'urgenza, lo scorso 9 febbraio. I medici hanno dovuto fronteggiare complicazioni nate improvvisamente mentre erano in attesa del secondo tracciato cui la giovane, alla 40esima settimana, era stata sottoposta dopo il ricovero.

La Direzioen del Policlinico, dopo che il caso è stato sollevato dai quotidiani locali, fa sapere: “Dalla valutazione effettuata è emerso che le procedure clinico-assistenziali attuate durante il travaglio e il parto risultano corrette. È stato effettuato il riscontro diagnostico sulla neonata e sono in corso tutti gli accertamenti – tra cui esami istologici, microbiologici e virologici – necessari per fornire una risposta il più completa possibile sulle cause del decesso.

È intenzione dell’Azienda mantenere i contatti con la famiglia, già avviati nei giorni scorsi, per tenerla aggiornata sugli sviluppi. La Direzione Generale e quella della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia  dichiarano di essere impegnate a dare tutte le informazioni, con la massima trasparenza, ma è evidente che questo potrà avvenire solo al termine di tutti gli approfondimenti del caso.

Il caso dei giorni scorsi segue quello molto discusso dello scorso 25 dicembre, quando una 27enne perse il proprio bimbo, nato morto. Il corpicino era stato sottoposto ad autopsia, secondo la procedura consolidata interna al nostro sistema sanitario. Oggi il Policlinico fa sapere che quella morte fu determinata da eventi naturali, imprevedibili e inevitabili, dei quali sono stati informati i famigliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora una neonata morta al Policlinico, in corso accertamenti

ModenaToday è in caricamento