rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Blackout Telecom, avviato il ripristino delle linee

Dalle 16.30 di lunedì i telefoni cellulari, le connessioni dati di Telecom Italia Mobile e alcune linee fisse sono inservibili. Tecnici al lavoro per riparare i guasti causati dall'esondazione del Baganza, che ha sommerco la centrale nel parmense

Intorno alle ore 16 di lunedì pomeriggio gli utenti Tim sono rimasti privi di copertura. Tutti i dispositivi si sono infatti "ammutoliti" a seguito di un collasso della copertura di rete del gestore telefonico, mettendo fuori uso sia le linee tradizionali si le connessioni dati. Il problema riguarda non solo la provincia di Modena, dove si segnalano lamentele dall'appennino fino alla Bassa, ma anche le altre province emiliane.

La copertura è infatti saltata da Modena a Piacenza, proprio in concomitanza con l'ondata di maltempo che si è abbattuta con particolare violenza nelle zone più occidentali della regione. IL gestore Tim ha fornito in queste ore dati parziali e discordanti,sulla possibile durata del disservizio, ma secondo gli ultimi aggiornamenti i tecnici sono al lavoro per riparare alcuni guasti alla centrale Telecom nel parmense.

Si tratta della stazione della compagnia telefonica completamente finita sott'acqua a seguito dell'esondazione del Baganza. Per poter ripristinare il servizio telefonico occorrerà perciò attendere il deflusso definitivo delle acque che hanno invaso i locali dell'edificio dislocato nei pressi del fiume, poi successivamente sostituire i dispositivi danneggiati. Telecom non è finora stata in grado di fornire risposte certe sui tempi, proprio alla luce delle difficoltà causate dall'emergenza.

Telecom ha informato ieri attraverso una nota che alle 21.30 è stata ripristinata la piena funzionalità del servizio 118. Si è quindi provveduto a ridare progressiva alimentazione agli apparati di centrale (posizionati 6 gruppi elettrogeni carrati) che hanno permesso il ripristino di gran parte del servizio larga banda rete fissa a partire dalle 16 della giornata di martedì. Alo stesso orario è tornato disponibile anche il servizio mobile di nuova generazione LTE.

Sul posto sono stati fatti confluire anche i tre nuovi mezzi di emergenza di cui uno destinato a ripristinare il servizio per la sede Regionale della Protezione Civile. La viabilità fortemente compromessa (ponti e strade chiuse) hanno creato notevoli difficoltà all’accesso dei mezzi di alimentazione di emergenza permettendo alle 18 di ieri la completa disponibilità di energia elettrica prodotta attraverso i gruppi autonomi. I lavori di ripristino stanno continuando ad oltranza per il recupero della piena funzionalità della rete fissa e mobile (maggiormente compromessa) progressivamente dalle ore 22 di ieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blackout Telecom, avviato il ripristino delle linee

ModenaToday è in caricamento