rotate-mobile
Cronaca

Sentieri danneggiati dalla neve, sos nei Parchi tutelati

Il presidente dei parchi dell'emilia centrale pasini fa appello alla regione per i danni provocati dalla neve sulla sentieristica.

Le nevicate straordinarie della prima settimana di febbraio hanno provocato pesanti danni alla percorribilità dei sentieri nel Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, con rami e tronchi caduti sui tracciati e buche e voragini nel terreno provocate da smottamenti e alberi sradicati dal peso della neve (nella foto).


Una situazione così preoccupante – anche in vista della vicina riapertura della stagione per i visitatori – che il presidente dell’Ente di gestione per i Parchi dell’Emilia Centrale, Giovanni Battista Pasini, ha preso carta e penna e ha scritto un accorato appello al presidente della Regione Stefano Bonaccini, all’assessore alla difesa del suolo e ambiente Paola Gazzolo, al direttore dell’Agenzia della protezione civile Maurizio Mainetti e al responsabile del Servizio Parchi Enzo Valbonesi, perché venga concesso al Parco un contributo economico straordinario per la messa in sicurezza delle strutture (staccionate, pontili, gradinate, ecc.) e per il ripristino della fruibilità dei sentieri danneggiati, una ventina di chilometri complessivi. “Questi sentieri – scrive il presidente – costituiscono l’infrastruttura-cardine per la fruizione del Parco dei Sassi, che registra 25-30.000 visitatori all’anno”.


Nella lettera si chiede alle autorità regionali competenti di inserire gli interventi fra quelli urgenti da finanziare con le provvidenze recentemente destinate dalla Giunta regionale. «Chiediamo alla Regione – dice Pasini – lo stesso trattamento riservato alla costa per i danni subiti dal maltempo. I nostri sentieri valgono per noi come le spiagge del mare per gli operatori della riviera, sono la nostra attrattiva turistica e il veicolo per la fruizione del territorio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentieri danneggiati dalla neve, sos nei Parchi tutelati

ModenaToday è in caricamento