rotate-mobile
Cronaca

Neve Modena, meteo: in arrivo un "bianco" fine settimana

Caduti tredici cm di neve in città nelle ultime due giornate. Venerdì 18 gennaio possibili anche schiarite con temperature rigide nella notte, ma da sabato 19 gennaio confermato l'arrivo di un'altra perturbazione

Oggi giovedì 17 gennaio la neve puntualmente é arrivata, confermando così la tradizione che Sant’Antonio, patrono degli animali, sia accompagnato “dalla barba bianca”. Nelle ultime 4 giornate complessivamente sono scesi 18 cm di neve in città, di cui 13 cm solamente tra mercoledì 16 (6 cm) e giovedì 17 gennaio (7 cm).

NEVE - Si è trattato di neve piuttosto umida, anche se più fitta di quella dei giorni scorsi. Infatti, le temperature sia alla sede della stazione storica dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sul Torrione di Levante del Palazzo Ducale di Modena, che al Campus di Ingegneria “Enzo Ferrari”, nella periferia cittadina, non é mai scesa sotto lo zero, fermandosi a + 0,4°C al Campus e a + 0,9°C in Piazza Roma, entrambi valori perfino sopra le medie stagionali, anche se le massime non sono mai salite oltre rispettivamente + 1,1°C al Campus e a + 1,4°C in centro città. “Per solo mezzo grado – afferma il meteorologo Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico universitario di Modena - ci siamo persi o salvati, secondo i punti di vista, da una abbondante nevicata anche in città! Colpa del riscaldamento globale? Impossibile stabilirlo, ma riflettiamo sul fatto che il pianeta si è risaldato di circa un grado negli ultimi 100 anni e Modena di circa un grado e mezzo”. 

PREVISIONI - Venerdì 18 gennaio è confermata la tregua, con possibili gelate notturne, anche se non sarà vero grande gelo. Si scenderà circa a -2°/-4°C con possibili schiarite sufficientemente ampie. Giungono anche conferme della nuova perturbazione di sabato 19 gennaio, che potrà portare altra neve a basse quote e, forse, nella prima fase anche lungo la pianura emiliana. Poi, seguirà un innalzamento delle temperature soprattutto in quota e in Appennino, dove domenica 20 gennaio rischia di piovere diffusamente fino a quote alte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena, meteo: in arrivo un "bianco" fine settimana

ModenaToday è in caricamento