rotate-mobile
Cronaca Strada Sant'Anna / Strada Sant'Anna

Neve Modena, Seta: "In regola i pneumatici dei nostri autobus"

La società di trasporto pubblico locale replica ai sindacati minimizzando gli incidenti odierni: "Evitate di strumentalizzare una situazione di acclarata eccezionalità solo per questioni di visibilità"

"Tutti i propri mezzi in circolazione a Modena e in provincia sono equipaggiati con pneumatici idonei all’uso invernale". Così Seta rispondendo alle critiche sollevate stamattina dai sindacati in merito all'assenza (?) di gomme da neve installate sugli autobus e sulle corriere del trasporto pubblico modenese. "Tutti i mezzi usciti in circolazione sul servizio urbano di Modena nella giornata di oggi erano equipaggiati con pneumatici a marcatura “M+S” (Mud & Snow, ovvero fango e neve) - recita una nota diffusa dalla società di strada Sant'Anna - come prescritto dal Codice della Strada, questi pneumatici sono idonei per la circolazione con qualunque condizione meteorologica, quindi conformi anche alle prescrizioni dell’ordinanza n° 98480 emessa dal Comune di Modena e valida solo sul territorio comunale del capoluogo".
 
EXTRAURBANO - Viste le particolari condizioni climatiche in Appennino, le gomme utilizzate in montagna sono simili ma leggermente più "aggressive". Infatti, spiega la società di tpl, "Per quanto riguarda le linee extraurbane, Seta Spa ha equipaggiato da tempo i mezzi che svolgono servizio nel territorio montano con pneumatici dello stesso tipo, ma con mescola più performante alle basse temperature e tassellatura più marcata. Tutti i mezzi in circolazione nei tratti montani, inoltre, sono dotati di catene per assicurare ulteriore sicurezza anche con condizioni meteo particolarmente gravose".

INCIDENTI - Seta minimizza gli episodi verficatisi oggi in città di autobus finiti nel fosso: "In una giornata di emergenza meteo, solo a Modena sono caduti oltre 20 centimetri di neve, non si sono registrati incidenti di particolare gravità ma solo pochi slittamenti, risolti perlopiù senza danni ai mezzi ed ai passeggeri - conclude il comunicato - Seta Spa invita pertanto a non strumentalizzare una situazione di acclarata eccezionalità solo per aumentare la propria visibilità".

SERVZIO - Per la giornata di domani, giovedì 2 febbraio, Seta ha comunicato che in provincia di Modena non è prevista alcuna riduzione o modifica al servizio di trasporto pubblico, che quindi sarà effettuato regolarmente nonostante l’emergenza neve e la chiusura delle scuole. Per informazioni in tempo reale sulla regolarità delle corse gli utenti possono chiamare il servizio telefonico Seta: 840 000 216
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena, Seta: "In regola i pneumatici dei nostri autobus"

ModenaToday è in caricamento