rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Strada Sant'Anna / Strada Sant'Anna

Neve Modena, niente gomme da neve per gli autobus Seta

I Sindacati Trasporti criticano duramente Seta e le Istituzioni che, pur prevedendo da tempo la situazione del meteo e conoscendo le problematiche della città, non hanno dotato i mezzi pubblici di pneumatici da neve

"Nevicata improvvisa, inconsueta, fuori stagione? Assolutamente no!!!", comincia la nota dei sindacati dei trasporti FILT/CGIL,FIT/CISL, UILTRASPORTI, FAISA/CISAL, UGLTRASPORTI. Era prevista la precipitazione che sta coprendo tutta la Provincia di neve e come ovvio che sia arrivano le critiche: "Le Istituzioni pubbliche, visti i disagi degli ultimi anni e il blocco delle città in caso di nevicate, hanno adottato provvedimenti che impongono l'uso degli pneumatici da neve, anche in città, da novembre ad aprile o di avere le catene a bordo delle autovetture - recita la nota -. Vista la scarsità di lame in circolazione questa notte e le pessime condizioni delle strade di questa mattina, sorge il dubbio che il provvedimento fosse un espediente per risparmiare sulla pulizia delle strade".

Anche quest'anno, oltre alle consuete azioni di prevenzione, è arrivata la raccomandazione dalle istituzioni di utilizzare i mezzi pubblici, ritenuti più sicuri: "Così dovrebbe essere. Purtroppo dobbiamo registrare che, questo ultimo invito/raccomandazione, ancorché accolto dai cittadini, viene assolutamente vanificato dallo stato dei mezzi pubblici. Alle ore 10 di questa mattina infatti ben oltre 30 mezzi dell’Azienda pubblica di trasporto Seta Spa, sul territorio modenese hanno avuto forti problemi di circolazione, slittamenti, perdita di stabilità, sbandamenti e in alcuni casi veri e propri fuoristrada".

Non è sempre stato così però, anche se alcuni viaggiatori hanno notato quantomeno le catene sugli pneumatici dei mezzi: "Tutto questo avviene perché - prosegue la nota -, da qualche anno a questa parte, Atcm prima e ora Seta, hanno deciso di non dotare i propri mezzi di pneumatici da neve, per risparmiare sui costi di gestione. Solo sui bus dell'area montana, si è deciso di istallare per tempo gli pneumatici invernali. La prima 'uscita invernale' della nuova società Seta Spa pare essere una gran scivolata". Le Organizzazioni Sindacali sono sempre state contrarie alla decisione assunta dalla Direzione Aziendale e ribadiscono la richiesta di ripristinare le condizioni di sicurezza dei bus istallando, a tempo dovuto, gli pneumatici da neve su tutti i mezzi. "Dal punto di vista prettamente economico -conclude la nota - la scelta pare del tutto fuori luogo. Visto i km percorsi dai mezzi pubblici in un anno, sicuramente il cambio gomme estate/inverno è un costo ampiamente ammortizzabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena, niente gomme da neve per gli autobus Seta

ModenaToday è in caricamento