rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Neve Modena: precipitazioni in serata, sale sulle strade

I tecnici comunali del Piano neve hanno deciso una salatura dei punti critici dalle 19. Dopo i rischi di gelicidio di domani venerdì 14 dicembre già verso sabato l'evoluzione meteo porterà ad un innalzamento delle temperature

Modena torna ad imbiancarsi. Le previsioni meteo annunciano, infatti, una nevicata in città dalle 22 di oggi, giovedì 13 dicembre, con una temperatura di poco superiore allo zero, 1,1 gradi centigradi. I tecnici comunali del Piano neve hanno quindi deciso di eseguire una salatura preventiva del manto stradale, dalle 19 odierne, delle tangenziali e dei punti critici come ponti, cavalcavia, sottopassi e svincoli. In strada scenderanno due mezzi spargisale con un consumo previsto di circa 50 tonnellate di sale.

FREDDO -  Un freddo particolarmente pungente ha accompagnato oggi, giovedì 13 dicembre, il risveglio dei modenesi. Alla stazione di rilevamento dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia presso il Campus di Ingegneria, al limite periferico della città, la temperatura minima è scesa a -6.3°C, mentre in centro città, dove è collocata la stazione storica sul torrione orientale del Palazzo Ducale, la colonnina è scesa a -1.7°C. “Sono temperature – fa notare il metereologo Luca Lombroso - di circa 4-5°C inferiori alle medie stagionali. Ma non è stato quello odierno il giorno più freddo dell’ondata in corso. Sabato 8 dicembre, infatti, i termometri erano scesi rispettivamente a -6.8°C e a -2.2°C”.

PREVISIONI - Ora è in arrivo una perturbazione e la neve, nel giorno di Santa Lucia, ci riprova ad insinuarsi, ma ha scarse possibilità di successo, almeno in Emilia centrale. Il freddo ha le ore contate e l’eventuale neve sarà momentanea. Quella che arriverà sarà una perturbazione atlantica preceduta da correnti di aria mite da sud, che scorreranno sopra un “cuscino di aria fredda” che resta intrappolato nella pianura padana. Dopo un tentativo di neve, debole e intermittente, verso la sera di oggi, giovedì 13 dicembre, e parte della notte seguente, il fenomeno più vistoso, nella giornata di venerdì 14 dicembre, nel modenese e nel reggiano sarà il gelicidio o “pioggia che gela al suolo”, un fenomeno insidioso per la circolazione stradale e anche pedonale, non nuovo per le nostre zone, soprattutto negli ultimi anni. “Un episodio analogo – ricorda Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico di Modena - si verificò proprio il 21-22 dicembre 2009, in modo veramente intenso. Questa volta, tuttavia, sarà per fortuna meno intenso”. Più a ovest, tra Parma e Piacenza, la neve resisterà maggiormente ma sarà di breve durata. Perfino sull’Appennino la precipitazione nevosa si ritirerà ben presto alle quote e cime più alte. Sabato 15 dicembre, dopo una pausa, arriverà una seconda perturbazione che porterà precipitazioni piovose, con temperature di poco sopra lo zero, in graduale rialzo anche a +8-10°C, specie domenica 16 dicembre, quando passata la perturbazione si avranno alcune schiarite, ma con grigiori da nubi basse e, a sera, nebbie in pianura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena: precipitazioni in serata, sale sulle strade

ModenaToday è in caricamento