rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Cronaca Via Glauco Gottardi

Meteo, prevista neve tra venerdì 7 e sabato 8 dicembre

I dati arrivano dall'Osservatorio Geofisico universitario di Modena: "irruzione di un fronte polare che porterà neve in entrambe le giornate sul modenese cui seguirà un abbassamento ulteriore delle temperature"

Ormai ci siamo, la neve è vicina. Anzi vicinissima. I dati arrivano dall’Osservatorio Geofisico universitario di Modena. Esperti prevedono tra venerdì 7 e sabato 8 dicembre l’irruzione di un fronte polare che porterà neve in entrambe le giornate sul modenese cui seguirà un abbassamento ulteriore delle temperature.

FREDDO - "Qualcuno - commenta il metereologo Luca Lombroso - comprensibilmente si chiede, ma il global warming? Effettivamente la torrida estate scorsa e l’autunno mite possono aver tratto in inganno, ma le temperature attuali sono solo leggermente sotto le medie stagionali, comunque ben lontane non solo dai valori del nevone di febbraio 2012 ma anche dalle gelide irruzioni di dicembre 2009 e 2010. Al più, rispetto a questi episodi, il freddo è leggermente in anticipo”. Quello che avviene in questi giorni, con l’Europa coinvolta da una vasta colata di aria fredda, non è direttamente attribuibile a tutto ciò, ma è in linea con quello che ci si attende: sconvolgimenti non solo climatici ma anche dei fenomeni meteorologici quotidiani, anche se, al momento, non vi saranno condizioni da record per la nostra penisola”. Insomma le temperature sono in caduta a Modena e nel resto della regione Emilia Romagna con brinate solo leggermente in anticipo rispetto alle attese. Dunque con la neve di questo week end l’inverno è ufficialmente arrivato.

PREVISIONI - Il fronte freddo polare atteso nella giornata di venerdì 7 dicembre attraverserà anche le nostre zone, apportando nevicate in estensione dall’Emilia occidentale per tutto il resto della regione. Secondo gli esperti è attesa una nevicata “moderata”, di alcune ore, praticamente dal crinale appenninico al Po, da cui sarà esclusa in parte la costa adriatica. Dopo una fredda pausa nella mattina di sabato 8 dicembre, nel pomeriggio i fiocchi di neve potrebbero tornare a cadere nel modenese, lambendo e interessando meno il reggiano, per la cosiddetta “ritornante da est”. Seguiranno, quindi, giornate ulteriormente più fredde, con temperature di alcuni gradi sotto la media.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, prevista neve tra venerdì 7 e sabato 8 dicembre

ModenaToday è in caricamento