rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario / Via Glauco Gottardi

Neve Modena: caduti 48 cm in tre giorni, ma non è ancora finita...

Secondo il meteorologo Luca Lombroso, altra neve è in arrivo nella giornata di sabato 4 febbraio e poi domenica 5 e, ancora probabile nevicata, martedì 7 febbraio: "Toccati i -13 °C a Migliarina di Carpi"

La scorsa notte a Modena il cielo si è rasserenato solo parzialmente e questo ha contribuito a far sì che le temperature anche al Campus di Ingegneria, dove ha sede una delle stazioni di rilevamento dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Unimore, non siano scese oltre la minima di -7.3°C. In altre località dove la schiarita notturna è stata più lunga ed estesa si sono arrivati a toccare anche i -12.8°C a Migliarina di Carpi o addirittura i -15°-16°C nel reggiano. Non si tratta, comunque di “freddo record” per il modenese, anche se indubbiamente si è in presenza di un freddo pungente e poco frequente, almeno di questi tempi. “Basti pensare – avverte il metereologo Luca Lombroso – che, almeno fino agli anni ‘60 e in parte ancora negli anni ‘70 e ’80, queste erano le temperature che si raggiungevano quasi ogni anno nel giorno più freddo dell’anno”.

RECORD - Per quanto riguarda Modena già nel dicembre 2010 troviamo che nel giorno più freddo si raggiunsero -13.8°C. Parliamo dunque di temperature nemmeno paragonabili come freddo al febbraio 1991, quando in città presso la stazione dell’Osservatorio Geofisico di Piazza Roma si toccarono -9.9°C e circa -15°C nella periferia del capoluogo e, addirittura, - 21.0°C nel carpigiano. Andando ancora indietro nel tempo fanno impressione i – 15.5°C toccati in città nel 1985, cui fecero da contraltare i -25.0°C registrati alla stazione ex idrografico di Carpi Santa Croce.

ALTEZZA NEVE - Misurata secondo standard precisi da Salvatore Quattrocchi e altri volontari messisi a disposizione dell’Osservatorio Geofisico universitario, l’altezza “neve fresca in 24 ore”di martedì 31 gennaio 2012 è stata di 11 cm, mentre mercoledì 1 febbraio 2012 di oltre il doppio, cioè 24 cm, e giovedì 2 febbraio 2012 - un po’ a sorpresa - ne sono stati misurati altri 13 cm. Complessivamente in questi giorni il totale delle precipitazioni nevose è stato di 48 cm in tre giorni. “Possiamo dire – commenta Lombroso – che è stata una delle più generose nevicate plurigiornaliere che abbiamo mai avuto in città, anche se il confronto col passato è difficoltoso perché ognuna ha sue caratteristiche proprie”. Curiosando tra gli annali troviamo che il 28 febbraio 2004 caddero in città ben 40 cm in sole 24 ore, e 47 in 3 giorni consecutivi fra il 28 febbraio, appunto, ed il primo marzo 2004, e 67 cm sparsi su vari giorni fra il 19 febbraio e 1 marzo sempre del 2004, a cui ne seguirono altri 17 cm il 6-7 marzo.  

PREVISIONI - Almeno per Modena, quella di questi giorni non è una nevicata “da record”, anche se non è finita. Altra neve è attesa e confermata per sabato 4 febbraio: “Modena – aggiunge il meteorologo - in verità sembrerebbe un po’ border line rispetto alla zona più nevosa, la Romagna, ma è probabile che assisteremo ad un’altra Nevicata con la N maiuscola seguita ancora da precipitazioni nevose più diradate nella giornata di domenica 5 febbraio. E poi ancora Gelo con la G maiuscola e, forse, altra neve nella giornata di martedì 7 febbraio. Quindi finalmente dovrebbe farsi largo un periodo un po’ più soleggiato, anche se ancora gelido”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena: caduti 48 cm in tre giorni, ma non è ancora finita...

ModenaToday è in caricamento