rotate-mobile
Cronaca

Neve Modena, circolazione regolare su tutta la rete provinciale

Sul'Appennino Modenese non si registrano particolari disagi nella circolazione, come peraltro nel resto della pianura, e in serata usciranno i mezzi spargisale

In Appennino a partire dal pomeriggio di giovedì 21 febbraio le nevicate sono in attenuazione. Le strade provinciali sono percorribili senza problemi e sono praticamente tutte nere, a parte alcuni tratti bianchi tra Sestola e Roncoscaglia dove sono al lavoro i mezzi della Provincia. In serata è prevista la salatura di tutta la rete di strade provinciali di montagna per prevenire la formazione di ghiaccio notturno. Occorre comunque guidare con prudenza e con gomme da neve o catene. Nevica ancora nel tardo pomeriggio di giovedì nell’area nord in particolare nella zona di Mirandola; non si registrano particolari disagi nella circolazione, come peraltro nel resto della pianura, e in serata usciranno i mezzi spargisale. 

Per tenere pulita la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali sono impiegati 173 mezzi: di questi 127 sono spartineve (tutti di ditte private convenzionate, in genere agricoltori, individuate tramite gara d’appalto biennale) di cui 67 in montagna e 60 in pianura. I mezzi spargisale sono 30, più nove di proprietà della Provincia, di cui 21 in montagna e 18 in pianura, oltre a sette mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale. A questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

Il Piano neve della Provincia quest’anno prevede, tra l’altro, un servizio in più per i cittadini delle zone intorno a Modena e comuni confinanti: entrando nel sito dell’ente sarà possibile verificare, grazie alla tecnologia satellitare, il posizionamento e i percorsi dei mezzi spartineve lungo una serie di tratti di strade provinciali in diversi comuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena, circolazione regolare su tutta la rete provinciale

ModenaToday è in caricamento