rotate-mobile
Cronaca

Neve Modena, 127 mezzi al lavoro sulle strade provinciali

Nel pomeriggio di oggi, sabato 23 febbraio, sono caduti oltre 30 centimetri nel giro di poche ore sull'Appennino. Tutti i mezzi spartineve di viale Martiri sono al lavoro su tutto il territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

In Appennino sono caduti nel pomeriggio di sabato 23 febbraio oltre 30 centimetri di neve in poche ore. Tutti i mezzi spartineve della Provincia sono al lavoro per tenere pulite le strade provinciali. Per ora non si registrano particolari disagi ma soprattutto nei tratti più in alto occorre guidare solo con le catene montate. Previsto anche l’impiego di turbine in diversi punti soprattutto tra Sestola e Roncoscaglia a causa degli argini di neve ai lati della provinciale 324 che hanno superato anche i due metri.

Anche in pianura mezzi al lavoro in tutto il territorio provinciale dove sono caduti nel pomeriggio in poche ore oltre 10 centimetri di neve. In serata, in caso di attenuazione della nevicata, è prevista la salatura di tutta la rete provinciale per prevenire il rischio ghiaccio. Nella zona di Modena la Polizia provinciale, in collaborazione con la Polizia municipale di Modena, sta presidiando il ponte di Navicello sulla provinciale per Nonantola e il ponte di S.Donnino sulla Vignolese considerati punti particolarmente critici.

Per tenere pulita la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali sono impiegati 173 mezzi: di questi 127 sono spartineve (tutti di ditte private convenzionate, in genere agricoltori, individuate tramite gara d’appalto biennale) di cui 67 in montagna e 60 in pianura. I mezzi spargisale sono 30, più nove di proprietà della Provincia, di cui 21 in montagna e 18 in pianura, oltre a sette mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale. Il Piano neve della Provincia quest’anno prevede, tra l’altro, un servizio in più per i cittadini delle zone intorno a Modena e comuni confinanti: entrando nel sito dell’ente sarà possibile verificare, grazie alla tecnologia satellitare, il posizionamento e i percorsi dei mezzi spartineve lungo una serie di tratti di strade provinciali in diversi comuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena, 127 mezzi al lavoro sulle strade provinciali

ModenaToday è in caricamento