rotate-mobile
Cronaca

Risveglio sotto la neve per metà della provincia. Spargisale in azione

Appennino e pianura imbiancati: circolazione a rilento su molte strade. Code anche in Autosole tra Modena e Bologna.

Se in alto Appennino nevica ormai da oltre 12 ore, anche la fascia pedemontana e alcune zone della pianura intorno al capoluogo si sono svegliate questa mattina sotto un manto uniforme di neve. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo di livello "arancione" e sono già in funzione i mezzi spartineve della Provincia in montagna e gli spargisale anche a quote più basse. Al momento non si segnalano problemi alla rete viaria, se non per il fatto che circolazione procede però a rilento sulle maggiori strade delle zone interessate dalla nevicata.

I 67 mezzi spartineve attivi in montagna, previsti dal Piano neve della Provincia, hanno lavorato tutta la giornata per completare la pulizia delle strade. Tutta rete provinciale di montagna è regolarmente percorribile con catene o gomme da neve.  Gli operatori della Provincia sono intervenuti per tutta la giornata su numerose alberature pericolanti o con rami spezzati, a causa del peso della neve, ai lati delle strade in particolare nella zona di Frassinoro, Pievepelago, tra Lama Mocogno e Palagano, tra Gombola e Talbignano, tra Serramazzoni e Prignano, nonostante i recenti interventi di potatura e manutenzione programmati praticamente su tutta la rete viaria; completato, infine, anche l’intervento su un tratto della provinciale 4 Fondovalle Panaro, tra Casona e Ponte Samone, per pulire la sede stradale da una colata di fango scesa dal versante. 

In serata entrano in funzione tutti i mezzi spargisale sia in montagna che in pianura, in tutto sono 33 mezzi, più nove di proprietà della Provincia, oltre a 13 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale.  Nella notte, infatti, con l’abbassamento delle temperature il rischio è il ghiaccio, in particolare nei tratti più esposti; i tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza. 

Luce Verde Modena - Viabilità in tempo reale

Previsioni: Il primo weekend del mese di Febbraio inizierà con cieli grigi e precipitazioni diffuse su buona parte della regione, ad esclusione dei settori più occidentali, con quota neve molto bassa. Non è da escludere la comparsa di neve a quote pianeggianti durante i fenomeni piu' intensi specie tra modenese, bolognese, ferrarese, entroterra Romagnolo; qualche imbiancata da non escludere. Migliora a partire dall'Emilia nel primo pomeriggio, esaurimento dei fenomeni in Romagna entro la serata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risveglio sotto la neve per metà della provincia. Spargisale in azione

ModenaToday è in caricamento