rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza della Torre

Due ospiti speciali ritornano in vetta alla Ghirlandina

Una coppia di falco pellegrino ha preso casa nella casetta-nido costruita in vetta alla Torre già diversi anni fa. E potrebbero non essere soli...

Mercoledì scorso la Ghirlandina ha accolto nuovamente due ospiti molto particolari. Si tratta della femmina e del maschio di falco pellegrino che hanno preso possesso della casetta nido situata da ormai alcuni anni sulla vetta della Torre, a 80 metri di altezza. I due rapaci non sono certo una novità: almeno dal 2000 questi falchi solcano i cieli modenesi e trovano rifugio sulla Ghirlandina e su altri monumenti.

E' però solo dal 2012 che Mauro Ferri, ex dipendente del Servizio Veterinario Ausl, ed altri hanno potuto installare la nicchia artificiale, dopo la rimozione delle impalcature per il restauro e del famoso telo di Paladino. La cassetta nido per falconi era infatti prevista nel progetto di allontanamento dei colombi dalle 200 buche pontaie della Torre, realizzato nel 2007-2012 riducendo selettivamente la dimensione delle buche e, appunto, inserendo anche una facilitazione per i rapaci.

Nel 2013 e nel 2014 i falchi sono stato regolarmente osservati e monitorati, ma in questi giorni potrebbe essere arrivata una grossa novità. Anche se il nido non risulta momentaneamente accessibile, lo stesso Mauro Ferri ritiene il comportamento del maschio e della femmina compatibile con l presenza di pulli, ma è presto per esserne certi.

Falchi nidificano sulla Ghirlandina - Maggio 2016 (foto Mauro Ferri)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due ospiti speciali ritornano in vetta alla Ghirlandina

ModenaToday è in caricamento