rotate-mobile
Cronaca Via Leone Roberto Finzi

"C'entro in bici", potenziato il servizio di noleggio gratuito

Le biciclette comunali sono attualmente 312, distribuite in 42 postazioni in città

Il servizio di noleggio gratuito delle biciclette comunali C’Entroinbici è stato riassettato e potenziato e attualmente conta 312 biciclette distribuite su 42 postazioni. In seguito a tale intervento, nel mese di gennaio verranno quindi distribuite oltre 100 nuove chiavi, che andranno a rispondere a buona parte delle richieste in lista d’attesa. Chi non utilizza più il servizio ed è in possesso di una chiave è comunque invitato a riconsegnarla per consentire ad altri di accedere al sistema.

I lavori, terminati poco prima di Natale, hanno l’obiettivo di favorire la mobilità ciclabile e rafforzare i nodi scambiatori presenti in città. Hanno interessato una serie di postazioni: lo smantellamento di quella di via Finzi, trasferita al polo ospedaliero di Baggiovara, e di quella di strada Sant’Anna, nei pressi del carcere, per scarso utilizzo; il potenziamento da 8 a 24 biciclette di quella di via Bono da Nonantola, con la nuova configurazione della postazione e il trasferimento delle attuali due rastrelliere in piazza Tien An Men, dove è stata installata una nuova postazione con 8 biciclette. E ancora, l’aumento da 8 a 16 biciclette di quella di via Fanti-Porta Nord, presso la stazione ferroviaria di Modena, dove sono state installate due rastrelliere speculari rispetto a quelle esistenti nell'area adiacente al tunnel di collegamento con i servizi ferroviari e una nuova rastrelliera per soddisfare le richieste di alloggiamento bici dei pendolari, e il ripristino della postazione di piazza Cittadella, compromessa a causa di una manovra errata da parte di un autoarticolato. Sono inoltre state installate nuove postazioni: una presso il Polo Gottardi, una in via Newton in Circoscrizione 4, che risponde alle richieste degli operatori del polo circoscrizionale e sportivo e all’esigenza di estendere il servizio anche nell’area sud della città, e una con 12 biciclette nei piani interrati del Novi park, gestita da Modena Parcheggi, a servizio degli utilizzatori della nuova struttura.

Per accedere al servizio, gestito per conto del Comune di Modena dalla cooperativa Oltreilblu, occorre sottoscrivere un regolamento di utilizzo e versare una cauzione di 20 euro. Le chiavi saranno distribuite in base alle richieste registrate in ordine temporale, che vanno inviate tramite email (info@oltreilblu.org).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C'entro in bici", potenziato il servizio di noleggio gratuito

ModenaToday è in caricamento