rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mirandola / Strada Statale Nord

Blitz al campo nomadi, trovati i condizionatori rubati dai moduli dei terremotati

La Polizia ha perquisito la microarea Santa Giustina di Mirandola, dove abitano circa 60 nomadi. Recuperata merce rubata per migliaia di euro di valore, tra cui gli impianti sottratti ai mirandolesi che ancora abitano nei moduli provvisori per il sisma

Nel pomeriggio di ieri gli agenti dei Polizia del Commissariato di Mirandola, insieme ai colleghi dal Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, hanno effettuato un’operazione di Polizia Giudiziaria all’interno di alcune microaree occupate da famiglie nomadi. Episodi di criminalità avevano già riempito le pagine di cronaca – anche con il recente allacciamento abusivo alla rete idrica – spingendo la Polizia ad effettuare l'ennesimo sopralluogo nei campi della zona.

Nel campo denominato “Santa Giustina”, situato a Mirandola in via Statale Nord, gli agenti hanno fatto un ritrovamento importante: sono infatti stati rinvenuti cinque climatizzatori che erano stati recentemente rubati dai moduli abitativi in uso ai cittadini mirandolesi vittime del recente sisma. Le apparecchiature perfettamente funzionanti erano state installate all’interno di alcune roulotte delle famiglie. Quattro persone, in particolare, sono state denunciate per il reato di ricettazione, mentre i condizionatori sono stati restituiti al Comune di Mirandola.

Nelle vicinanze del campo sono stati trovati altri oggetti rubati: un ulteriore condizionatore facente parte del medesimo lotto dei precedenti, un telaio di ciclomotore Piaggio Vespa 50 d’epoca ed un robot rasa-erba del valore commerciale di circa 2.700 euro, rubati nello scorso maggio. Quanto recuperato è stato riconsegnato ai legittimi proprietari. 

L'operazione, integrata da servizi straordinari di controllo del territorio effettuati durante la notte, ha portato all'identificazione di una sessantina di persone ed al controllo di oltre 35 veicoli, dimostrando ancora una volta come purtroppo nei campi abitati da famiglie nomadi della provincia si viva quasi sempre ben oltre il confine della legalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz al campo nomadi, trovati i condizionatori rubati dai moduli dei terremotati

ModenaToday è in caricamento