rotate-mobile
Cronaca Nonantola

Nonantola Film Festival, la passione per il cinema abita qui

In programma, film da Oscar come "Boyhood", "Grand Budapest Hotel" e "Ida", e titoli per ricordare gli anniversari della morte di Pasolini e della Resistenza. Preapertura il 22 con il doc "C'era una volta il Prossimamente" di Fabio Micolano. Per l'occasione allestita anche una mostra di manifesti cinematografici originali sull'Italia del boom economico. Quest'anno, oltre a Nonantola e Ravarino, protagonista anche il Comune di Castelfranco Emilia

L’attesissima gara ‘4 Giorni Corti’ che lo scorso anno ha avuto oltre 70 iscritti, quattordici film, italiani e stranieri, da rivedere, scelti tra i migliori della stagione cinematografica 2013-2014 con qualche sorpresa, proiezioni di cortometraggi realizzati da studenti di istituti primari e secondari del territorio, incontri con gli autori, la seconda edizione del concorso ‘Vinci l’Attore’ – che dopo Ivano Marescotti l’anno scorso quest’anno vede la partecipazione di Lino Guanciale - e, dulcis in fundo, una sorprendente mostra di bellissimi manifesti cinematografici restaurati per l’occasione.

Questo in sintesi il programma, sempre più ricco della nona edizione del Nonantola Film Festival, che si svolgerà dal 22 aprile al 3 maggio al Cinema Teatro Troisi e che anche quest’anno potrà contare sulla virtuosa collaborazione del Cinema Arcadia di Ravarino con il Dopofestival dal 7 al 10 maggio. A conferma poi del crescente interesse per l’iniziativa dedicata alla settima arte, quest’anno aderisce anche il Comune di Castelfranco consentendo così di allargare il raggio d’azione del Festival. E sarà proprio il comune sulla via Emilia, posto tra Modena e Bologna, ad ospitare presso il Cinema Nuovo mercoledì 22 aprile alle ore 21.00 l’anteprima della manifestazione con il documentario “C’era una volta il Prossimamente” alla presenza del regista Fabio Micolano. Qui il PROGRAMMA COMPLETO.

Tra le novità anche una mostra inedita, con manifesti cinematografici originali, allestita a Castelfranco Emilia, presso la sede museale di Palazzo Piella. Dodici opere, restaurate per l’occasione con il contributo dell’Associazione Nonantola Film Festival, che raccontano, su carta, altrettanti capolavori del cinema italiano.

L’edizione 2015 del Nonantola Film Festival è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Piella a Castelfranco Emilia alla quale hanno partecipato, Antonella Battilani presidente dell’Associazione Nonantola Film Festival, Stefania Grenzi, Assessore alla Cultura, al Volontariato, alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità e Vicesindaco del Comune di Nonantola e Samantha Mazzoli, Assessore alle Politiche Culturali e alle Pari Opportunità del Comune di Castelfranco Emilia.

Da sempre il Nonantola Film Festival è un appuntamento che strizza l’occhio ai giovani, stimolando il coinvolgimento degli studenti. Esemplari sotto questo profilo sono il progetto Ciak Si Gira - che ha visto la realizzazione da parte di un gruppo di ragazzi della scuola secondaria superiore di 1° grado ‘D. Alighieri’ di Nonantola iscritti al laboratorio coordinato dal regista Vincenzo D’Arpe del corto “Come papaveri rossi”, presentato venerdì 1 maggio alle ore 16.00; e la mini rassegna di film per ragazzi Cinekids - in programma i film di animazione “Boxtrolls – Le scatole magiche” di Graham Annable e Anthony Stacchi e il premiato con l’Oscar “Big Hero 6” di Don Hall e Chris Williams, rispettivamente domenica 26 aprile alle ore 16.00 e sabato 2 maggio sempre alle ore 16.00. Entrambe le iniziative sono a cura delle Officine Culturali del Comune di Nonantola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonantola Film Festival, la passione per il cinema abita qui

ModenaToday è in caricamento