rotate-mobile
Cronaca Novi di Modena

Pestata perchè voleva vivere "all'occidentale", oggi Nosheen è cittadina italiana

La giovane pakistana di Novi di Modena voleva vivere “all'occidentale” e fuggire al matrimonio combinato. Nel 2010 fu piccchiata mentre la madre veniva lapidata. Oggi il Prefetto le ha conferito la Cittadinanza italiana per meriti speciali

Voleva sposarsi “per amore” e vivere “all'occidentale”, ma suo padre e suo fratello cercarono di impedirglielo con al violenza, fino ad aggredirla e ad uccidere sua madre. E' la storia drammatica di  Nosheen Ahmad Butt, la ragazza pakistana residente con la famiglia a Novi di Modena, che nel 2010 fu vittima delle ben note vicende e che oggi, 21 dicembre 2015, conosce un simbolico riscatto.

In mattinata, infatti, il Prefetto di Modena Michele di Bari, ha consegnato alla 25enne il Decreto con cui il Capo dello Stato le ha conferito la Cittadinanza italiana per meriti speciali. La consegna è avvenuta in occasione della consueta cerimonia dello scambio degli Auguri per le Festività di fine anno e della consegna dei Diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana riconosciute a cittadini modenesi.

Il Ministro dell’Interno, nell’annunciare la decisone del Consiglio dei Ministri, di riconoscere la naturalizzazione, si è detto “…onorato di avere come cittadina italiana una ragazza che ha resistito alla violenza con la fierezza di una donna che sa ribellarsi” ed ha sottolineato come la ragazza “…desiderava essere come noi, essere libera nella scelta del marito e nella scelta di mare. Ha resistito, è riuscita a sopravvivere… e da oggi è una ragazza italiana.”

Nell'ottobre di cinque anni fa Nosheen era stata ricoverata per diversi giorni in gravi condizioni all'ospedale di Baggiovara di Modena, prima di essere dimessa e affidata a una comunità. Oggi Nosheen lavora come badante a Carpi e fa progetti di matrimonio con il proprio fidanzato, dopo essersi lasciata alle spalle un dramma famigliare e un vuoto immenso causato dalla perdita della madre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pestata perchè voleva vivere "all'occidentale", oggi Nosheen è cittadina italiana

ModenaToday è in caricamento