rotate-mobile
Cronaca

Notte bianca Modena, viabilità e parcheggi

"Nessun Dorma", la Mille Miglia e la partita allo stadio Bragia: dalle 20 alle 2 in centro non si circola e anche i residenti non possono entrare o uscire Gli orari di avvio delle rimozioni sono diversi e sono affissi ai cartelli zona per zona

Strade pedonalizzate o chiuse al traffico per periodi stabiliti, divieti di sosta anche fuori dal centro tra la stazione e lo stadio, possibilità di rallentamenti del traffico per agevolare il passaggio di bolidi e auto storiche. La partita alle 16.30 al Braglia tra Sassuolo e Livorno, decisiva per la promozione in serie A, il passaggio delle Mille Miglia tra le 16 e le 23, la notte bianca di “Nessun dorma”: Modena sabato 18 maggio ospita ed è attraversata da grandi eventi, sia pure in orari diversi e solo in parte sovrapposti. L’invito del Comune - che ha predisposto attraverso la Polizia municipale in coordinamento con le altre Forze dell’ordine ordinanze e servizi per garantire in sicurezza il regolare svolgimento di una giornata così densa - è quello se possibile di evitare l’uso dell’auto e comunque di avvantaggiarsi delle navette gratuite che dalle 20 di sabato partiranno per il centro ogni 10 minuti dai parcheggi scambiatori del parco Ferrari in via Emilia Ovest e dal Palasport in via Divisione Acqui. Per “Nessun dorma” è stato predisposto un deposito custodito per biciclette e scooter ai Giardini ducali, ingresso di corso Canalgrande. Il Novi Park sarà gratuito dalle 20 di sabato 18 alle 6 di domenica 19, fino ad esaurimento dei suoi 1.700 posti.

Di seguito i principali provvedimenti.

La partita al Braglia. L’incontro Sassuolo-Livorno inizia alle 16.30 e l’arrivo dei pullman dei tifosi organizzati sarà gestito secondo le normali procedure. Dalla mezzanotte di venerdì 17 fino alle 19 circa di sabato 18, sarà vietata la sosta in piazza Tien An Men davanti alla tribuna dello stadio e in via Montecuccoli e viale Monte Kosica, dove il divieto di sosta sarà esteso fino allo scalo merci della stazione ferroviaria. Montecuccoli e Monte Kosica dalle 13.30 fino al termine dello sfollamento dei tifosi (previsto indicativamente per le 19) saranno chiuse al traffico. Sarà possibile utilizzare il Novi Park.

La Mille MigliaL’arrivo a Modena della storica corsa sarà anticipato da una sfilata di un centinaio di Ferrari a partire dalle 16. Quindi, dalle 18, si snoderà il serpentone delle auto d’epoca. Arriveranno da via Giardini, percorreranno i viali del parco, poi via Trento Trieste e Ciro Menotti per dirigersi verso il Museo casa Enzo Ferrari. Dalle 17.30 fino alle 23 sarà chiusa al traffico via Paolo Ferrari dove passeranno le auto della manifestazione per sostare al Mef. La Polizia municipale sarà anche impegnata a dirigere il traffico nei punti nevralgici di tutto il percorso per agevolare il passaggio delle vetture, solitamente salutate da molti appassionati. Non si possono escludere rallentamenti.

La notte biancaIn occasione di Nessun dorma, la notte bianca modenese di sabato 18 maggio, dalle 20 alle 2 non si potrà circolare in auto in centro storico nelle aree interessate dalle centinaia di iniziative in programma. Anche i residenti non potranno entrare ed uscire in quegli orari e in quelle aree e sono invitati a parcheggiare fuori. Gli orari nei quali scatta il divieto di sosta con rimozione dipendono dalle attività di allestimento degli spazi e in alcuni casi sono attivi già da venerdì 17 maggio. Gli orari di divieto esatti sono affissi zona per zona nei cartelli stradali predisposti.

Le strade completamente pedonalizzate a partire dalle 20 sono le seguenti: via Emilia centro (da largo porta Bologna a largo Aldo Moro), via Taglio, corso Canalchiaro, corso Duomo, via Cesare Battisti, via Ganaceto (da via Taglio a via Emilia), via Badia, via sant'Eufemia, via Selmi (da piazza Grande a via dei Servi), via Malatesta (da via Emilia a via sant'Eufemia), via de' Correggi, via Torre, via Campanella, via Modonella, via Albinelli, rua Muro (da via Marescotta a via Emilia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte bianca Modena, viabilità e parcheggi

ModenaToday è in caricamento