rotate-mobile
Cronaca Stadio Braglia

Piano Sosta, Novi Ark: un parco restituito alla città

Un bar, un’area spettacoli da 3 mila 400 metri quadrati che, insieme alla tribuna, potrà ospitare 4 mila persone. Doppio anello per attività sportive, mercato e altro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Un bar con tavolini al servizio dei frequentatori e degli studenti universitari del Foro Boario (Novi bar), un’area spettacoli e concerti di 3 mila 400 metri quadrati che potrà contare su una tribuna risistemata da mille posti, più altre tremila potenziali sedute davanti all’area attrezzata per il palco.

È quanto offrirà il parco Novi Ark a partire da sabato 21 luglio, quando riaprirà alla città dopo i lavori per la realizzazione del parcheggio interrato Novi Park (e in seguito ai ritrovamenti del Novi Ark), durati quasi tre anni. E non è tutto, attorno all’area verde un anello carrabile largo 10 metri e mezzo e lungo 850, per una superficie totale di 9 mila 100 metri quadrati, consentirà di passeggiare e fare sport, oltre ad accogliere gli eventuali esercizi commerciali del mercato nei momenti dedicati. Attorno alla pista un ulteriore anello (l’ex anello stradale), ripavimentato e aggiornato a livello tecnologico, ospiterà il mercato ambulante e altre manifestazioni, lasciando liberi i parcheggi auto davanti al Palazzetto di viale Molza e dietro la Tenda in viale Monte Kosica.

Complessivamente, la superficie del parco avrà un’organizzazione più ordinata e semplice, con percorsi pedonali che attraversano il Novi Ark e 16 piazzole di sosta con 40 panchine. Sono 214 i corpi illuminanti alti installati nel parco e nell’anello, altri 100 segnapasso sono stati posizionati lungo i percorsi pedonali. I nuovi alberi piantati all’interno del parco sono 88, mentre nell’aiuola di separazione tra anello interno ed esterno ne saranno piantumati altri 28. Le aiuole sono state inoltre arredate con quasi 12 mila arbusti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Sosta, Novi Ark: un parco restituito alla città

ModenaToday è in caricamento