rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / Viale Virgilio, 70

Play 2015 si avvicina, ecco le novità del festival del gioco

La più grande Ludoteca d’Italia sta per riaprire i battenti a ModenaFiere. I prossimi 11 e 12 aprile ritornerà l'evento unico nel suo genere amato e seguito da migliaia di appassionati di tutte le età

Giunto alla sua settima edizione, Play può contare su numeri davvero da record. Nella passata edizione i visitatori furono 28mila, 70 le associazioni ludiche partecipanti, 90 gli espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, 1350 tavoli di giochi per 11mila mq di gioco libero – su un totale di 22.000 mq, l’equivalente di due campi di calcio, oltre 320 eventi di gioco, più di 50 le novità presentate, 3344 di media il numero di persone fatte giocare nella sezione della Ludoteca ideale. 

Quasi 10mila poi i dadi, di tutte le fogge e dai colori spesso sgargianti, ai quali ci si affida per raggiungere il traguardo, sconfiggere un avversario, completare la propria impresa. Quelli classici, dei cubi a sei facce, marcati con i numeri da 1 a 6, a Play rischiano di apparire come oggetti d’antiquariato. Ma continuiamo a dare i numeri. Oltre 50mila card, tra quelle dei giochi in scatola, i giochi di carte collezionabili e i Living Card Game: così tante, che, se le si mette tutte in fila una dietro l’altra, dal quartiere fieristico di Modena si arriva alla Ghirlandina, la torre del Duomo di Modena, e anche oltre!

Sono solo alcuni dei traguardi già tagliati da Play – Festival del Gioco, la manifestazione sull’universo del gioco a 360 gradi organizzata da ModenaFiere SrL con la direzione tecnica del Club TreEmme di Modena e il supporto de La Tana dei Goblin oltre a decine di altre associazioni ludiche italiane, la cui settima edizione si svolgerà presso il quartiere fieristico della città emiliana sabato 11 e domenica 12 aprile prossimi. Anche nell’edizione del 2015 non mancheranno poi le novità.

PLAY and The City - Dopo il successo della prima edizione, tornano gli eventi di gioco ad ingresso gratuito che si svolgeranno in varie location della città, prima e durante il Festival.

PLAY Larp - Dall’8 Aprile Modena ospiterà per la prima volta l’evento che porterà in grande stile giochi di ruolo dal vivo e affini a Play e in città.
PLAY LARP! offre il meglio del gioco di ruolo dal vivo in Italia e nel mondo. Preparatevi a qualcosa di spettacolare!

PLAY Storia e 70 della Resistenza - Giochi strategici ed eventi speciali per ricordare due momenti fondamentali della storia del nostro paese: la Resistenza e la fine della Seconda Guerra Mondiale, in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza.

Guerre Stellari - La settima edizione di PLAY festeggia l’uscita del VII episodio della saga fantascientifica più famosa al mondo con aree dedicate ed eventi a tema.

NEW_RPgDungeons & Dragons e i giochi di ruolo - La nuova edizione di D&D è ormai una realtà. Eventi e tornei dedicati al più famoso tra i giochi di ruolo – e ai suoi concorrenti – nella rinnovata ed ampliata area GdR.

Re-Play - Dopo il successo dell’anno scorso torna, ampliata e rinnovata questa nuova area dedicata ai grandi classici del gioco da tavolo d’autore, e in modo particolare ai giochi che nel 2015 festeggiano un compleanno speciale. Un’ampia scelta di vere e proprie pietre miliari, maturata in oltre trent’anni di gioco e di promozione del gioco da parte delle associazioni organizzatrici di PLAY.

Play Hot List - Area riservata alle ultime novità presentate a PLAY dai principali editori del panorama ludico Italiano. Quest’area, giunta ormai al suo terzo anno, non costituisce una reale novità per il Festival del Gioco ma nuovi sono i giochi che la animeranno: ogni anno PLAY cambia e si rinnova grazie alle tante novità ludiche che lo caratterizzano.

I giochi della tradizione - Giochi in legno, giochi i movimento, trottole e tanto altro ancora. Dopo il successo degli anni passati cresce e si rinnova l’area dedicata ai giochi della tradizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Play 2015 si avvicina, ecco le novità del festival del gioco

ModenaToday è in caricamento