rotate-mobile
Cronaca Formigine

Numeri incoraggianti dall'operato 2017 della Polizia Municipale di Fiorano Modenese

Più incidenti ma meno feriti, questa è una delle tante constatazioni che emergono dall'osservazione dell'operato 2017 della Polizia Municipale di Fiorano

La Polizia Municipale di Fiorano Modenese ha sintetizzato l’operato nell’anno 2017 con alcuni numeri indicativi, a partire dalla dotazione organica di 11 persone, comandante e ispettore compresi, al di sotto dell’indicazione di un agente ogni mille abitanti. La Municipale ha rilevato 181 incidenti, sei in più rispetto al 2016, ma con meno feriti (57 contro i 75 del 2016) e nessun deceduto (1 nel 2016); ha controllato 2.871 veicoli ed elevato 3.706 sanzioni (il 92% non si riferisca al divieto di sosta). Nel numero sono comprese le 409 dell’autovelox sulla Pedemontana e quelle dello scout speed sulle autovetture), ritirato 22 patenti, effettuato 5 sequestri amministrativi e 6 fermi amministrativi; ha effettuato 964 pratiche di accertamento anagrafico e dovuto intervenire in 7 casi di Aso e Tso.

In particolare sono da segnalare, perdurando la pericolosa abitudine di svoltare a sinistra nonostante il divieto, le 67 sanzioni comminate all’incrocio di Via Cameazzo con la Pedemontana e agli incroci di Via Bassa, Viale della Vittoria e Via Malatesta con la Circondariale San Francesco. I controlli continueranno perché si tratta di manovre pericolose. La polizia municipale ha inoltre effettuato controlli edilizi, commercianti ed ambientali; ha svolto il servizio di prossimità nei quartieri, oltre a proseguire la tradizionale presenza nelle scuole con l’Educazione Stradale in nove classi.

E’ in crescita l’attività della Polizia Municipale in seguito a segnalazioni dei cittadini in diversi settori: segnalazioni relative a soste irregolari (97), segnalazioni di cani vaganti, o che disturbano o vittime di possibili maltrattamenti (70), perdite di carico (60), segnalazioni per danni al patrimonio (28), per persone sospette (27), per abbandono di rifiuti (24), per accensione fuochi (24).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numeri incoraggianti dall'operato 2017 della Polizia Municipale di Fiorano Modenese

ModenaToday è in caricamento