rotate-mobile
Cronaca

Emergenze ambientali, nuovo numero verde attivo nella notte e nei festivi

Arpa Emilia-Romagna ha attivato una nuova utenza telefonica per segnalare emergenze ambientali anche durante le ore notturne e nei fine settimana. Per i giorni feriali restano attivi i vari uffici territoriali della provincia

E' attivo da alcuni giorni il nuovo numero verde gratuito di pronto intervento per comunicare all'Arpa eventuali emergenze ambientali nei fine settimana e nelle ore notturne. Il numero è 840 000709 ed è identico per tutta la Regione Emilia Romagna; funziona nelle giornate di sabato, domenica e nei festivi e dalle 18.00 alle 8.00 in tutti gli altri giorni della settimana. 

Negli altri orari diurni dei giorni lavorativi (dalle ore 8.00 alle 18.00) è possibile rivolgersi ai diversi uffici di Arpa distrettuali, competenti per territorio: Modena (059 433958), Carpi (059 669066), Maranello (0536 930511), Pavullo (0536 325632).

In una comunicazione inviata nei giorni scorsi a tutti gli enti interessati per segnalare l'attivazione del nuovo numero, Arpa ha evidenziato che il servizio è di supporto all'azione dei diversi soggetti interessati (Forse dell'ordine, Vigili del fuoco, enti locali) e può intervenire su chiamata dei cittadini per situazioni di "grave e immediato danno all'ambiente": rilevante inquinamento di acque pubbliche, incendio di rifiuti o materiali pericolosi, anomale e rilevanti emissioni in atmosfera, riversamento di prodotti chimici sul suolo o sui corsi d'acqua, incidenti stradali con perdita di sostanze pericolose per l'ambiente. Sono circa un centinaio ogni anno le chiamate da parte di cittadini, associazioni e volontari ambientali per le quali è necessario l'intervento immediato di Arpa.

Il nuovo numero sostituisce e supera l'esperienza della Giap (Guardia igienico ambientale permanente) nata nel modenese oltre 25 anni fa, tra le prime iniziative di questo genere in Italia, e fino ad oggi gestita dalla Provincia e da Arpa, in collaborazione con Modena Soccorso. Temporaneamente chi chiama il vecchio numero Giap (800 841050, tuttora presente in cartellonistiche, elenchi e segreterie telefoniche in via di progressiva sostituzione) sarà "dirottato" automaticamente sul nuovo numero Arpa di pronta disponibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenze ambientali, nuovo numero verde attivo nella notte e nei festivi

ModenaToday è in caricamento