rotate-mobile
Cronaca Accademia Militare / Piazza Roma

Piazza Roma, anche l'illuminazione pubblica viene riqualificata

E' stato completato il primo intervento, che ha riguardato i portici. Con l'utilizzo dei led installati si otterrà un risparmio annuale di circa 840 Kwh, equivalenti a 500 Kg di CO2 e, in termini ambientali, a 32 alberi salvati

Hera Luce, la società del Gruppo che anche a Modena gestisce il servizio di illuminazione pubblica e il funzionamento dei semafori, ha appena terminato una prima parte del proprio intervento di riqualificazione che riguarda Piazza Roma.  Il progetto rientra in ‘MoPensaLed’, il contratto di servizio recentemente sottoscritto tra Hera Luce e il Comune di Modena.

Come da accordi con l’Amministrazione, per rendere ancora più gradevole e vivibile la piazza rinnovata, i tecnici hanno a loro volta provveduto a rinnovare i punti luce che si trovano sotto ai portici sul lato della piazza posto di fronte al Palazzo Ducale. Complessivamente sono state sostituite 13 lampade ai vapori di sodio da 70 Watt con piastre a led, che hanno una potenza di 16 Watt. 

L’intervento ha comportato un duplice vantaggio: garantire risparmio energetico e creare un’atmosfera più gradevole nell’area in cui la luce si diffonde, valorizzando al contempo, grazie alla luce bianca dei led, il colore delle pietre della pavimentazione dei portici.  Grazie all’utilizzo del led saranno risparmiati circa 840 KWh all’anno, pari a circa 500Kg di CO2, dato equivalente, in termini ambientali, a 32 alberi salvati.

L’intervento è un primo passaggio del più ampio progetto avviato da Hera Luce insieme agli Assessorati al Centro Storico e all’Ambiente del Comune di Modena per la riqualificazione diffusa dell’illuminazione pubblica nella piazza. Gli obiettivi di questa attività sono migliorare la visibilità notturna, nel rispetto dell’architettura urbana, garantire sicurezza ancora maggiore ai cittadini e risparmiare energia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Roma, anche l'illuminazione pubblica viene riqualificata

ModenaToday è in caricamento