rotate-mobile
Cronaca

Formigine, presto una nuova rotatoria a Casinalbo

Approvato dalla Giunta il primo Accordo Attuativo che individua, come priorità, gli interventi sulla viabilità della frazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

È stata approvato dalla Giunta comunale il primo Accordo Attuativo tra il Comune di Formigine, Regione Emilia Romagna, FER, Provincia di Modena e Agenzia per la Mobilità per la realizzazione di opere infrastrutturali finalizzate alla risoluzione di alcune interferenze tra la viabilità locale e la ferrovia Modena-Sassuolo. Questo Accordo, che fa seguito all’Intesa Preliminare già approvata dalla Giunta nelle scorse settimane, è finalizzato alla realizzazione di un primo stralcio di opere all’interno del centro abitato di Casinalbo.

Si tratta in particolare della rotatoria all’intersezione tra via Giardini e via Monzani. Il progetto presentato da tempo al Consiglio di Frazione, rientra in un intervento di riqualificazione più  complessivo del centro storico, che comprende anche il recupero dell’area ex Maletti. La prima opera quindi, che prenderà avvio, sarà  questa rotatoria, la cosiddetta “Porta Nord”, che avrà il merito di agevolare l’ingresso e l’uscita dalla frazione da via Monzani, ma soprattutto di consentire la riapertura dell’uscita di via Liandi sulla via Giardini attraverso il passaggio a livello esistente messo in sicurezza grazie all’installazione delle barriere ed alla realizzazione di una corsia di accumulo dedicata.

“Con la sottoscrizione di questo accordo attuativo - dichiara il Sindaco Franco Richeldi - siamo riusciti ad avere un importante contributo destinato al miglioramento della viabilità di Casinalbo attraverso la realizzazione, in tempi diversi, di due rotatorie che rappresentano, allo stesso tempo, i nuovi confini del centro storico della frazione e l’avvio dei futuri interventi di riqualificazione”.

“Siamo impegnati a tutto tondo sulla frazione di Casinalbo - conferma l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola - nei prossimi mesi, grazie all’attività svolta per il reperimento di contributi e nonostante la scarsità di risorse, apriranno alcuni importanti cantieri, tra i quali anche quello che prevede il tombamento del canale di Cà Longa. Inoltre, non appena sarà ultimato il percorso partecipativo dell’area ex Maletti, verranno definiti i  contenuti progettuali del tratto centrale di via Giardini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, presto una nuova rotatoria a Casinalbo

ModenaToday è in caricamento