rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo, 71

Parcheggi, ticket, e nuova viabilità: ecco come cambia il Policlinico

Oltre 900.000 euro di investimenti per la viabilità, la sosta e l'accoglienza nell'area di via del Pozzo. Policlinico 2020 lo slogan che accompagnerà le grandi trasformazioni rivolte ai cittadini dei prossimi tre anni

Policlinico 2020 è un progetto che racchiude le grandi trasformazioni che miglioreranno il comfort, l’accesso e l’accoglienza al Policlinico di Modena nei prossimi quattro anni, nell’ottica di un ospedale sempre più orientato alla persona grazie a investimenti per oltre 60 milioni di euro destinati agli interventi edilizi sul monoblocco e alla costruzione della palazzina del Materno-Infantile. A questi interventi edilizi si aggiunge un ampio progetto di rimodulazione della viabilità, della sosta e dei percorsi di accoglienza per il cittadino che ha comportato, tra il 2015 e il 2016 un investimento complessivo di oltre 914.000 euro.

Dal punto di vista della circolazione viaria la principale novità per i cittadini e i dipendenti è costituita dal fatto che il tratto di strada davanti alla chiesa che consentiva il passaggio delle auto tra via Campi e via del Pozzo è stato reso pedonale. Le auto che entrano da via del Pozzo non possono uscire da via Campi e viceversa. Per coloro che entrano da via Campi (accesso riservato ai dipendenti) è stata prevista una nuova via di uscita che conduce a via Marzabotto. Questa operazione di razionalizzazione è stata condotta senza diminuire il numero di posti auto dell’area ospedaliera che restano 2.595 posti auto, il 78% dei quali gratuiti, dato che colloca il Policlinico al di sopra della media regionale, fatto non trascurabile in un ospedale che, di fatto, si trova nel centro cittadino.

Piano sosta e viabilità - Un intervento da 356.757,50 euro che ha comportato una razionalizzazione dei flussi di automobili, un potenziamento dei posti auto dedicati alle categorie più fragili e una maggiore attenzione alla mobilità alternativa, grazie anche alla costruzione di tre box biciclette videosorvegliati per 130 posti riservati ai dipendenti in modo da incentivare l’utilizzo delle due ruote per recarsi al lavoro.

Ingresso principale di via del Pozzo - L’accesso principale per chi è diretto al Policlinico rimane quello da via del Pozzo. Con l’autovettura è necessario ritirare il biglietto di sosta dalla nuova colonnina che si trova in prossimità delle due corsie di entrata. Il permesso è gratuito, ha una validità di 120’ minuti e consente di parcheggiare negli spazi bianchi. Stiamo parlando di circa 540 posti auto gratuiti e a tempo che si trovano principalmente nel retro del Self service Rita, lungo il viale che conduce al Padiglione Beccaria e nei viali perimetrali dell’area ospedaliera. Il permesso va esposto bene in vista sul cruscotto dell’auto. Intorno all’area ospedaliera sono presenti altri parcheggi completamente gratuiti, in via Emilia, in Via Marzabotto e in Via del Pozzo che consentono un comodo accesso pedonale al Policlinico. Si tratta di oltre 800 posti gratuiti, alcuni con disco orario, altri senza limiti di tempo. A questi si aggiunge poi un parcheggio a pagamento gestito dall’ACI nei pressi dell’ingresso di via del Pozzo (567 posti).

Accesso al Pronto Soccorso - L’accesso avviene da via Campi dove è presente un parcheggio gratuito e senza limiti di tempo riservato ad accogliere le persone che vi si recano in condizioni di emergenza a 57 posti complessivi di cui 7 per i disabili, 4 per le ambulanze, 1 per la Polizia penitenziaria. Le ambulanze e i mezzi di soccorso pubblico possono parcheggiare, invece, negli spazi a loro riservati davanti agli ingressi principali e contraddistinti da strisce gialle e la scritta AMB. Il permesso è rilasciato dagli operatori al momento dell’accettazione e va lasciato bene in vista sul cruscotto.

I permessi speciali - Ai disabili, ai pazienti oncologici, ai genitori dei piccoli pazienti dell’Oncoematologia Pediatrica, ai pazienti dializzati e ad altri pazienti inseriti in percorsi terapeutici complessi o con difficoltà motorie sono riservati 170 posti auto gratuiti senza limiti di tempo vicino ai luoghi in cui ricevono le cure. I disabili con il permesso rilasciato dal Comune possono parcheggiare negli spazi contrassegnati dalla linea gialla e dal simbolo della carrozzina (75 posti). I pazienti in possesso di un permesso rilasciato dal personale del reparto possono parcheggiare negli spazi contrassegnati dalla linea gialla e dalla lettera R.

Ingresso di via Campi - E’ l’ingresso riservato ai dipendenti, al personale universitario e ai collaboratori dell’Azienda Policlinico. Vi si accede con il badge magnetico. Sono a disposizione posti auto a loro riservati gratuiti e senza limiti di tempo, contrassegnati dalle sigle P5, P51 e P6. L’uscita è da via Campi oppure da via Marzabotto, tramite la nuova strada che si immette nei parcheggi del Poliambulatorio. Si tratta di 450 posti senza limiti di tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, ticket, e nuova viabilità: ecco come cambia il Policlinico

ModenaToday è in caricamento