rotate-mobile
Cronaca

Nuove regole del Codice, in motorino in due anche a 16 anni

Tra le novità c'è la possibilità per i minori di 18 anni, in possesso del patentino e con un mezzo omologato, di trasportare un passeggero sul motorino. Tolto anche il limite del trasporto di peso per le nuove patenti speciali

Entra in vigore il nuovo codice della strada, con le novità apportate dalla legge n.115 del 29 luglio 2015, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale lo scorso 3 agosto.

IN DUE SUL MOTORINO - Tra le principali novità c'è quella che riguarda per la possibilità per i conducenti tra i 16 e i 18 anni di trasportare un passeggero sul motociclo e ciclomotore. Finora il trasporto di un altra persona era consentito soltanto ai maggiorenni e soltanto nel caso in cui dal documento di circolazione risultasse l'omologazione per il trasporto di un passeggero, condizione che resta valida anche in questo caso.

PATENTI SPECIALI - Per i titolari di patenti speciali è stato eliminato il limite di massa massima consentita di 750 kg che era imposto per la conduzione dei veicoli trainanti un rimorchio. Anche per essi il traino del rimorchio non leggero (oltre 750 kg) richiede il possesso della patente di categoria corrispondente. Eliminato poi il richiamo alla residenza per rilasciare la patente.

ESAMI PER LA PATENTE B - Cambia anche la legge sugli esami per la patente B, quella per le auto: l’esaminatore dovrà essere in possesso di un documento analogo da almeno tre anni. Per tutte le altre, l’esaminatore dovrà prima prendere parte a un percorso formativo. Infine, i gradi del campo visivo verso l’alto necessari per conseguire la patente passano da 25 a 30. La nuova legge recepisce le normative europee in materia e modifica gli artt. 115, 116, 118bis e 170 del Codice della Strada. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove regole del Codice, in motorino in due anche a 16 anni

ModenaToday è in caricamento