rotate-mobile
Cronaca Stadio Braglia / Piazza d'Armi

Rinnovo del parco mezzi di Seta, debuttano le nuove corriere Euro 6

I mezzi Iveco Crossway sono stati acquistati nell'ambito della gara congiunta regionale per un investimento complessivo di circa 11 milioni di euro. Presentati anche alcuni dei 40 bus Solaris Urbino Euro 5, acquistati da Seta in totale autofinanziamento per un investimento di circa 3 milioni

Il servizio di trasporto pubblico di Modena gestito da Seta punta a crescere in efficienza, sostenibilità ambientale e comfort per gli utenti, grazie ai nuovi autobus di categoria Euro 6 che entrano a far parte della flotta extraurbana di Seta. I nuovi mezzi sono prodotti da Iveco: si tratta del modello Crossway da 12 metri di lunghezza, capace di ospitare fino a 75 passeggeri, di cui 45 con posto a sedere + 1 posto attrezzato e riservato per disabili. Destinati al servizio sulle linee suburbane e provinciali, questi mezzi sono stati acquistati da Seta nell’ambito della gara regionale congiunta alla quale hanno partecipato anche le altre aziende di trasporto pubblico locale dell’Emilia-Romagna. Grazie a questa procedura d’acquisto, nel corso del 2017 saranno immessi in servizio (nei bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza) 47 nuovi autobus di categoria Euro 6, tra mezzi urbani ed extraurbani. L’investimento complessivo ammonta a circa 11 milioni di euro, di cui 4 milioni coperti da contributo regionale ed il resto a carico di Seta.

Per il bacino extraurbano di Modena, inoltre, tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 Seta ha acquistato in totale autofinanziamento altri 20 autobus di categoria Euro 5, modello Solaris Urbino con una capacità massima di 78 passeggeri, che sono già in servizio in sostituzione di altrettanti mezzi ormai obsoleti e non più adeguati agli attuali standard qualitativi. Altri 20 bus dello stesso modello sono stati acquistati ed immessi in servizio nel bacino di Reggio Emilia. Per questo lotto d’acquisto l’investimento dell’azienda è stato di circa 3 milioni di euro.

I nuovi mezzi sono stati presentati ufficialmente questa mattina al Parco Novi Sad, alla presenza del sindaco di Modena e Presidente della Provincia Giancarlo Muzzarelli, dell’assessore comunale alla Mobilità Gabriele Giacobazzi e di Alessandro Di Loreto, Direttore dell’Agenzia per la Mobilità. A fare gli onori di casa sono stati Vanni Bulgarelli e Roberto Badalotti, Presidente e Direttore Generale di Seta.

“Il rinnovamento della flotta è un punto fondamentale della strategia di gestione dell’azienda, perché apporta effetti positivi in termini di riduzione dei costi d’esercizio e di costi di manutenzione dei mezzi, oltre a migliorare l’impatto ambientale ed il comfort dei passeggeri” ha dichiarato Vanni Bulgarelli, Presidente di Seta. “Siamo ben consci che per effettuare un rinnovo sostanziale della nostra flotta – che conta oltre 800 mezzi – sarebbe necessaria una terapia d’urto che comporterebbe una consistenza economica di ben altra portata” ha aggiunto Bulgarelli, “ma la mancanza di prospettive a lungo termine per la prosecuzione del servizio nei bacini provinciali di nostra competenza non ci consente sforzi ulteriori, pur avendo ormai portato a termine il risanamento del quadro economico-finanziario dell’azienda, che va tuttavia consolidato e rafforzato. Per il triennio 2017-2019, comunque, è prevista l’attivazione di un Fondo nazionale di 50 milioni di euro l’anno, che consentirà l’acquisto di mezzi attraverso la centrale unica di acquisto. Si tratta di una inversione importante della politica nazionale, tuttavia ancora inadeguata nelle risorse messe a disposizione degli investimenti e dell’esercizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo del parco mezzi di Seta, debuttano le nuove corriere Euro 6

ModenaToday è in caricamento