rotate-mobile
Cronaca

Un nuovo ecografo donato al Policlinico per l'emergenza pediatrica

La collaborazione tra il Club Rotary di Vignola, l'Associazione Nocino d'Oro e il Policlinico di Modena ha permesso la donazione di un nuovo ecografo. Lo strumento permetta di intervenire tempestivamente per l'emergenza pediatrica

Una nuova risorsa per i bambini assistiti è stata donato al reparto Pediatria del Policlinico di Modena dal Nocino d'Oro di Medolla e dal Rotary Club di Vignola-Casltefranco-Bazzano.   Si tratta di un ecografo portatile in grado di esaminare tutti gli organi del bambino, in particolare polmoni, cuore, addome, cervello, frutto della collaborazione associazioni, club e Policlinico. In Pediatria l’ecografo può essere utilmente impiegato in caso di urgenza, per un primo orientamento diagnostico ancor prima di attivare l’intervento del radiologo sia in pazienti critici sia in bambini che presentino quadri clinici dubbi, non infrequenti tra i 20.000 che accedono ogni anno all’Accettazione pediatrica.
 
DONAZIONI DEL ROTARY E NOCINO D'ORO. L’ecografo è stato consegnato idealmente nei giorni scorsi dai rappresentanti del Rotary, accolti da Lorenzo Iughetti, responsabile della Degenza breve e Day Hospital pediatrico, da Francesca Torcasio, medico della Direzione sanitaria referente per il Dipartimento materno infantile, da Azzurra Guerra, responsabile della Degenza pediatrica e Annarita Di Biase, pediatra del Policlinico. Il Rotary era rappresentato da Maria Grazia Palmieri, Presidente nel biennio 2013-2014 e da Carlo Garoia, attuale Presidente, assieme a Carlotta Giovetti e Carlo Garoia. Un grazie va al Nocino d’Oro ed in particolare al presidente Felice Oddolini che ha perseguito con tanta tenacia questo obiettivo.
 
A COSA SERVIRA' LO STRUMENTO. L’apparecchiatura di ultima generazione si presenta con una dimensione contenuta e facilmente trasportabile all’interno del reparto, ma garantisce un ottimo livello di performance. Al momento è dotato di sonde adatte a studi addominali, vascolari e di piccole parti, oltre che per studi cardiologici. In grado di essere connesso alla rete aziendale permette di stampare in loco le immagini di interesse o di condividerle per poter beneficiare del parere di terzi o, ancora, di memorizzare le immagini stesse sul PACS.

CONTRO PROBLEMI CARDIOVASCOLARI E RESPIRATORI. Si tratta, insomma, di una possibilità diagnostica tempestiva per il Percorso dell'urgenza Pediatrica. Il nuovo strumento permette di valutare in particolare gli apparati cardiovascolare, respiratorio e gastroenterico. Può risultare inoltre particolarmente utile nel lattante dal momento che l’ecografia cerebrale transfontanellare permette di valutare la presenza di emorragie e lesioni parenchimali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo ecografo donato al Policlinico per l'emergenza pediatrica

ModenaToday è in caricamento