rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Castelfranco, operativo il nuovo mammografo dell'ospedale

Lo strumento, del valore di 70.000 euro, è stato acquistato dall'Azienda Usl di Modena nell'ambito del programma di rinnovo complessivo dei mammografi della provincia. Realizzato un nuovo ambulatorio dedicato alla diagnostica mammografica

Un mammografo di ultima generazione è stato installato presso il “Regina Margherita” di Castelfranco Emilia. La nuova apparecchiatura è già in funzione nel Servizio di Radiologia diretto dal dottor Pier Luigi Calandra ed è utilizzata per lo screening e la diagnosi precoce dei tumori della mammella. 

L’acquisto dello strumento da parte dell’Azienda Usl di Modena rientra nell’ambito di un più ampio programma aziendale di rinnovo dei mammografi che prevede l’installazione di cinque nuove postazioni - per un investimento complessivo di oltre 500mila euro - a Vignola, Pavullo, Carpi, Modena (presso il Centro Screening) e Castelfranco Emilia.

Il modello installato a Castelfranco, del valore di 70.000 euro,  è un mammografo digitale in grado di svolgere indagini diagnostiche di altissima qualità con un consistente abbattimento della dose radiante e questo rappresenta un notevole vantaggio per le donne che nel percorso di screening devono sottoporsi più volte all'esame. L’apparecchiatura è integrata direttamente con il “RIS-PACS”, il sistema centralizzato che mette in rete le Radiologie presenti in tutte le strutture sanitarie Aziendali consentendo l’archiviazione delle immagini e la consultazione anche a distanza delle precedenti indagini.

L’installazione delle nuove attrezzature è stata anche l’occasione per ristrutturare i locali che li accolgono: in aggiunta al consolidamento strutturale e impiantistico, sono stati eseguiti lavori che hanno permesso la realizzazione di ambulatori mammografici più ampi e con maggior comfort per le donne che devono sottoporsi all’esame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco, operativo il nuovo mammografo dell'ospedale

ModenaToday è in caricamento