rotate-mobile
Cronaca Polo Leonardo / Via Galileo Galilei, 165

Polizia Municipale, un parco autovetture nuovo di pacca

Sono 33 le nuove vetture acquistate con formula "noleggio senza conducente". Nuovi sistemi tecnologici, come la barra Phoenix, e minor impatto ambientale grazie al gpl. Esborso annuo di 212mila euro

Per la Polizia Municipale di Modena è arrivato il momento di sostituire il parco autovetture, dopo che il precedente contratto di 5 anni è scaduto. L'occasione è stata perciò propizia per aggiornare i mezzi in dotazione, che sono stati presentati stamattina nel parcheggio antistante la sede del Comando in via Galilei. Gli agenti avranno a disposizione da oggi 22 Fiat Punto, 6 Nissan Qhasqai, 4 Fiat Panda 4x4 e un Doblò. I Qhasqai sono diesel, le altre auto sono alimentate a benzina e Gpl.

La livrea delle macchine è quella istituzionale della “Polizia municipale” determinata dalla Legge Regionale e reca tutti i contatti istituzionali (telefono ed e-mail). Ogni autovettura sarà dotata di radio, per i collegamenti con la sala operativa (le apparecchiature sono le medesime smontate dalle auto dismesse), sistema Gps per la geolocalizzazione, faro direzionale e tavolo di lavoro. Una novità riguarda la barra polifunzionale Phoenix sul tetto che, oltre ai lampeggianti e alla sirena, sarà dotata di un sistema di altoparlanti per eventuali comunicazioni dirette ai cittadini. Una delle Fiat Punto è anche stata allestita per il trasporto di persone fermate o arrestate, con panca in plastica sul retro e vetro antisfondamento.

Il rinnovo del parco auto viene realizzato, anche per questo quinquennio, con la formula “noleggio senza conducente” che consente di avere in dotazione sempre veicoli nuovi evitando oneri economici, in particolare per le manutenzioni. Infatti, assistenza tecnica, revisioni, bolli e assicurazioni sono a carico della ditta fornitrice, la Carserver di Reggio Emilia. In carico all’amministrazione comunale rimangono le spese per il carburante. Il contratto di nolo prevede per il Comune un esborso annuo di circa 212 mila euro.

“Le macchine in dotazione al Corpo - sottolinea Patrizia Gambarini, vice comandante della Municipale modenese - sono ampiamente utilizzate nell’arco della giornata, sette giorni su sette. Una stima fatta con i nostri tecnici parla di tre milioni di chilometri percorsi negli ultimi cinque anni. Dobbiamo sottolineare l’abilità dei nostri conducenti: nonostante i numerosi inseguimenti, gli spostamenti in città a velocità sostenuta e i servizi svolti in condizioni climatiche sfavorevoli, le nostre auto sono rimaste coinvolte in incidenti solamente una decina di volte”.

Oltre alle 33 auto appena acquisite, il parco veicoli della Municipale è completato dagli uffici mobili per gli incidenti stradali, dal nuovo Land Rover per le condizioni più ostiche e da una ventina di motociclette, senza dimenticare le biciclette delle pattuglie estive.

Parco auto Polizia Municipale - 26/07/2013

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale, un parco autovetture nuovo di pacca

ModenaToday è in caricamento