rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Formigine

Formigine, in servizio il nuovo pullmino Avap

Viene utilizzato per il trasporto delle persone diversamente abili. Nell'ultimo anno i volontari dell'associazione hanno effettuato quasi 11.000 servizi alla comunità

E' stato inaugurato nello scorso weekend del Settembre formiginese dedicato all’associazionismo e al volontariato, il nuovo pullmino attrezzato per disabili denominato F12 dell’AVAP di Formigine, l'associazione di volontariato impegnata nelle operazioni di soccorso in caso di emergenza, nei trasporti sociali verso i presidi ospedalieri, le scuole, le strutture socio-sanitarie, e che si adopera sul territorio comunale anche nella sensibilizzazione sulla tutela della salute dei cittadini. Erano presenti al taglio del nastro alcuni amministratori e numerosi operatori dell’associazione.

L’AVAP esiste da 27 anni sul territorio formiginese: circa 200 sono i volontari organizzati in turni che coprono tutti i giorni dell’anno e che svolgono servizi intraospedalieri, di emergenza/urgenza 24 ore su 24 e trasporti socio-sanitari, mettendo a disposizione della cittadinanza 5 ambulanze, di cui una in convenzione con il 118, 2 pulmini attrezzati, 2 macchine e un’automedica. Nel corso dell’ultimo anno sono stati effettuati quasi 11.000 servizi, di cui 3.000 emergenze/urgenze, con una percorrenza di oltre 275.000 km. 

“Ringrazio a nome del Consiglio Direttivo - afferma il presidente Luca Ruggeri - tutti i volontari che hanno contribuito all’acquisto del pullmino dedicando tempo ed energie all’AVAP. Anche domenica scorsa eravamo presenti in centro storico con uno stand informativo, un’ambulanza e un ambulatorio mobile con personale qualificato a disposizione della cittadinanza per la prova della pressione e della glicemia. Nonostante questo grande impegno, siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari per rispondere pienamente alle crescenti esigenze socio-sanitarie che la comunità ci richiede; pertanto invito tutti coloro che fossero interessati, ad investire generosamente un po’ di tempo, ritagliato dalla vita quotidiana, per dare una mano a chi ha bisogno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, in servizio il nuovo pullmino Avap

ModenaToday è in caricamento