rotate-mobile
Cronaca San Felice sul Panaro

Oliviero Toscani a San Felice sul Panaro per un set fotografico

L'intenzione è "immortalare i volti di chi ha vissuto il dramma del terremoto, trasformarli nel simbolo di una terra che vuole rialzarsi e guardare al futuro". La visita è stata programmata per il 7 e l'8 maggio

Uno dei fotografi più celebri a livello mondiale sarà nella Bassa Modenese alla ricerca dei "volti del terremoto". Così Olivero Toscani ha annunciato la sua visita a San Felice sul Panaro il 7 e l'8 maggio, per allestire un set tra le vie del paese.

L'intenzione, recita una nota, è "immortalare i volti di chi ha vissuto il dramma del terremoto, trasformarli nel simbolo di una terra che vuole rialzarsi e guardare al futuro"; in un set "nella centralissima Piazza Matteotti, da mattina a sera. Toscani chiamerà a raccolta gli abitanti di San Felice e dei paesi vicini: uomini, donne, bambini, gente comune, ma anche personalità (sindaco, forze dell'ordine, vigili del fuoco), in abiti civili o in divisa da lavoro".

"I dieci scatti più belli - prosegue la nota - saranno poi scelti da Toscani per diventare manifesti da affiggere sui muri del paese in occasione della manifestazione fotografica Fotoincontri, organizzata da Photoclub Eyes in collaborazione con l'amministrazione comunale, che si terrà a San Felice dal 24 al 26 maggio. Mostre, incontri, workshop chiameranno a raccolta i gotha della fotografia italiana e bellissime top model internazionali con un unico comune obiettivo: sostenere la rinascita delle zone terremotate. Art director dell'evento sarà il maestro Settimio Benedusi. Al suo fianco, oltre a Oliviero Toscani, ci saranno Gianni Berengo Gardin, Giovanni Cozzi, Chico De Luigi, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Guido Harari, Gabriele Rigon, Ferdinando Scianna e Toni Thorimbert, impegnati come insegnati durante i workshop e come artisti alla ricerca dello scatto perfetto che potrà meglio rappresentare i segni ancora visibili del sisma per la realizzazione di un calendario 2014".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oliviero Toscani a San Felice sul Panaro per un set fotografico

ModenaToday è in caricamento