rotate-mobile
Cronaca

Maltempo Modena, transita la piena del Secchia

Il livello dell'acqua ha raggiunto 9 metri e trenta. Ancora chiusi ponte Alto e Passo dell'Uccellino. A San Matteo tecnici Anas al lavoro per liberare un fosso

L’ondata di piena che interessa in queste ore il fiume Secchia sta passando lentamente e si sta sposando verso l’area nord della provincia. Il livello massimo dell’acqua è stato registrato poco dopo le 9 di questa mattina, martedì 11 febbraio, con 9 metri e mezzo sul livello di guardia. Il rialzamento dell’acqua è stato causato dalle copiose piogge cadute per molte ore in montagna e in pianura.

Rimangono chiusi, per il momento, Ponte Alto e Passo dell’Uccellino. Intanto prosegue il monitoraggio, iniziato alle 18 di ieri, dei venti chilometri di argine del fiume Secchia nel territorio del Comune di Modena. Volontari della Protezione civile comunale sono ancora dislocati nel tratto tra Campogalliano e ponte Passo dell’Uccellino per verificare lo stato delle arginature da giorni intrise di acqua.

In mattinata operatori dell’Anas, su segnalazione del Comune di Modena, hanno iniziato i lavori di pulitura del fosso in cui confluiscono le acque che ristagnano nei campi della zona di San Matteo e che vengono scaricate nel canale Minutara. L’ostruzione, causata da detriti, è localizzata nei pressi di via Canaletto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Modena, transita la piena del Secchia

ModenaToday è in caricamento