rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Carlo Sigonio / Viale Carlo Sigonio

Rientra la protesta all'ex Amcm, gli operai incassano lo stipendio e scendono dalla gru

Il lavoratore si è issato e "barricato" sulla gru istallata nel cantiere di via Sigonio, seguito da altri due colleghi. Dopo lunghe trattative la ditta Cmb si è offerta di pagare le buste paga in sostituzione dell'azienda in subappalto che sta fallendo e aveva lasciato a piedi gli operai

 Questa mattina intorno alle re 9.00 tre lavoratori che erano stati impegnati nei cantieri di riqualificazione dell’Ex Amcm si sono lasciati andare ad una forma di protesta estrema. I tre operai sono saliti  su una gru all’altezza di circa 30 metri. A loro dire, il gesto sarebbe motivato dal mancato pagamento degli stipendi e dalla prospettiva di un licenziamento. I tre, di nazionalità egiziana, lavoravano infatti per un'azienda in subapplato, che è andata in crisi ed è prossima al fallimento.

Presso il cantiere di Via Sigonio sono intervenuti in forze i Vigili del Fuoco – con anche l’autoscala - insieme ai sanitari del 118, alla Polizia di Stato  e alla Polizia Locale che sta gestendo la viabilità. Sul posto anche il Dirigente della Digos e i responsabili del cantiere. 

La protesta si è protratta fin verso le ore 13.30, quando finalmente è stato raggiunto un accordo. Da mediatori hanno fatto sia gli agenti di polizia che alcuni esponenti sindacali, in particolare della Cgil ed è stato trovato un compromesso grazie alla disponibilità della cooperativa Cmb azienda appaltante. Cmb si è offerta di coprire le buste paga per disinnescare la protesta.

Primo a scendere è stato un singolo lavoratore, che ha verificato il versamento del denaro e quindi comunicato agli altri che tutto era in regola, come richiesto. E' quindi iniziata la lenta discesa al traliccio e tutti sono arrivati a terra incolumi, proseguendo poi i colloqui con le forze dell'ordine all'interno del cantiere.

Protesta di tre operai su una gru all'ex Amcm - Modena 28/03/2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rientra la protesta all'ex Amcm, gli operai incassano lo stipendio e scendono dalla gru

ModenaToday è in caricamento