rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Corso Duomo

Musei del Duomo, nuovi orari di visita in tempo d'estate

Fino al 31 aperti solo al mattino, chiusi 15, 16 e 17 agosto

Dal 5 al 31 agosto i Musei del Duomo saranno aperti solo al mattino, dalle 9.30 alle 12.30. Saranno chiusi  ogni lunedì e nelle giornate del 15, 16 e 17 agosto. I Musei del Duomo comprendono due collezioni, il Lapidario e il Museo del Duomo: il Lapidario risale alla fine del XIX secolo; è composto dai reperti scultorei rinvenuti durante gli scavi e i restauri pertinenti la Cattedrale; a partire dal 1950 si aggiungono alla collezione anche le metope collocate in origine sui contrafforti del tetto, che per problemi conservativi erano state rimosse e sostituite da copie. La collezione comprende sculture e rilievi di epoca romana, utilizzati principalmente come materiale di reimpiego, frammenti delle cattedrali altomedievali preesistenti, reperti di età romanica, iscrizioni antiche, medievali e moderne. Nel percorso espositivo spiccano l’Arca di San Geminiano, incassatura marmorea posta un tempo a protezione del sarcofago del Santo, e la pregevole serie delle metope, composta da otto sculture raffiguranti esseri mostruosi e fantastici realizzate da un maestro attivo nella bottega di Wiligelmo.

Il Museo del Duomo ha origine dalla necessità di trovare adeguata collocazione alle suppellettili liturgiche e al tesoro della Cattedrale; l'inaugurazione  fu nel 2000 in concomitanza con il Giubileo. Ospitato nello stesso edificio che custodisce il Lapidario, il museo è costituito da un prezioso apparato artistico-liturgico, dall’epoca romanica fino al XIX secolo, comprendente suppellettili, opere scultoree, tessuti, dipinti e codici, con cui la comunità modenese ha nei secoli arricchito la "domus Clari Geminiani". Di eccezionale pregio storico-artistico risultano l’altarolo portatile, raro e mirabile esempio di arte orafa del XI-XII secolo, i cinquecenteschi arazzi fiamminghi con storie della Genesi e, nella sala riservata ai codici dell’Archivio Capitolare, la Relatio, testo miniato del XII secolo che riporta la cronaca della costruzione del Duomo.

Presso i Musei del Duomo è inoltre possibile noleggiare le audioguide dedicate al sito Unesco, in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, per un itinerario che comprende il Duomo, la Ghirlandina, piazza Grande, i Musei del Duomo e le sale storiche del Palazzo comunale. Per info: tel. 059.4396969; museidelduomo@libero.it; www.duomodimodena.it; Facebook: Musei del Duomo - Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei del Duomo, nuovi orari di visita in tempo d'estate

ModenaToday è in caricamento