Ordigno rudimentale al passaggio a livello del "Gigetto", indaga la Digos
Il congegno è stato rinvenuto ieri in via Stradella, accanto a Villa Igea. Gli artificieri lo hanno disinnescato, mentre la circolazione è stata interrotta
Intorno alle ore 20 di ieri una pattuglia della Squadra Volante in servizio di controllo del territorio è intervenuto in via Stradella, alla periferia sud di Modena, nei pressi del passaggio a livello della linea ferroviaria Modena – Sassuolo, poiché un passante aveva segnalato la presenza di un oggetto a prima vista sospetto, a bordo strada, a poca distanza dalla linea ferroviaria.
Sul posto è intervenuto il Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale, coadiuvato da personale dipendente e dalla Polizia Ferroviaria, che hanno messo in sicurezza l’area. La circolazione ferroviaria è stata interrotta per circa tre ore dalle 20.30 alle ore 23.50 circa. Anche il traffico veicolare è stato deviato con l’ausilio della Polizia Locale, chiudendo al transito via Stradella.
Sono quindi arrivati gli artificieri della Polizia di Stato che hanno proceduto al disinnesco di quello che è risultato essere un ordigno artigianale di piccole dimensioni, bagnato e reso inoffensivo dalle recenti piogge che, in caso di manipolazione – quando integro - avrebbe potuto deflagrare e provocare lesioni personali.
Sono in corso le indagini a cura della Digos per ricostruire l'origine dell'ordigno. I Vigili del fuoco ed il 118 hanno assicurato il previsto supporto di competenza, durante l’intervento degli artificieri.