rotate-mobile
Cronaca

Ordinanza anti-neve: due mesi all'obbligo di catene e gomme termiche

Emessa un'ordinanza del sindaco Giorgio Pighi, in vigore dal 15 novembre 2012 al 15 aprile 2013, per tutti gli autoveicoli in transito sulle strade comunali

Dal 15 novembre 2012 al 15 aprile 2013 per tutti gli autoveicoli in transito sulle strade del Comune di Modena sarà obbligatorio circolare con pneumatici da neve o con catene a bordo in presenza di neve o ghiaccio. Questo quanto stabilisce un ordinanza emessa oggi, mercoledì 5 settembre, dal sindaco Giorgio Pighi.

Sulle strade di accesso alla città sono già stati posizionati da mesi appositi cartelli stradali di informazione. “Questo provvedimento è stato confermato anche per la prossima stagione invernale perché durante il periodo più freddo dell’anno, con la formazione di ghiaccio sul manto stradale o con precipitazioni nevose, abbiamo riscontrato spesso disagi, anche forti, alla circolazione stradale. Incidenti, rallentamenti e blocchi al traffico sono però diminuiti dopo l’adozione di un’ordinanza specifica che impone regole di comportamento ”, spiega Antonino Marino, assessore comunale alla Polizia municipale “Con questo atto vogliamo evitare che automezzi in difficoltà siano sempre meno evitando pericolosi blocchi alla circolazione rendendo difficoltosi o impossibili gli interventi dei servizi di emergenza, sgombero neve e pubblica utilità. La pubblicazione dell ordinanza in questo periodo estivo vuole essere, come lo scorso anno, di ausilio agli automobilisti che avranno un margine di tempo maggiore per eventuali acquisti ”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-neve: due mesi all'obbligo di catene e gomme termiche

ModenaToday è in caricamento