rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

Capodanno Modena, botti vietati nelle piazze del centro storico

Un’ordinanza del sindaco Giorgio Pighi conferma il divieto di fare uso di fuochi pirotecnici e petardi nelle principali piazze nel cuore della città. Le sanzioni previste ammontano a 150 euro

Modena conferma il divieto di fare uso di fuochi pirotecnici e petardi nella notte tra il 31 dicembre e il primo dell’anno (e fino alle 24 del primo gennaio) nelle piazze del Centro storico, in occasione delle manifestazioni previste per gli imminenti festeggiamenti. Un’ordinanza del sindaco Giorgio Pighi, condivisa con la Giunta comunale, che si aggiunge alle tutele per animali e persone, già prevista dal Regolamento di Polizia urbana, ne vieta l’uso, in piazza Grande e attorno a Duomo e Ghirlandina, nelle piazze Roma, Mazzini, Matteotti, XX settembre e largo Sant’Agostino, nell’ambito delle manifestazioni regolarmente autorizzate.

“Anche in passato i modenesi hanno dimostrato che si può festeggiare insieme l’arrivo dell’anno nuovo brindando e ascoltando buona musica, senza rovinare l’atmosfera con i botti che creano rischi per gli animali, le persone. i monumenti e i luoghi che ospitano la festa. Il messaggio è dunque questo: se venite sotto la Ghirlandina, lasciate i botti a casa”, commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Modena Roberto Alperoli. L’appello è rivolto a coloro che parteciperanno al concerto di Paolo Belli e la Big Band la notte del 31 dicembre in piazza Grande, ma anche a tutti i modenesi, ai quali sindaco e Giunta rivolgono l’invito a “fare un uso responsabile e intelligente di qualsiasi materiale pirotecnico anche nelle zone cittadine non comprese nell’ordinanza”.

Alcune pattuglie della Polizia municipale sono già al lavoro per contrastare l’eventuale immissione sul mercato nazionale e locale di petardi ed altri giochi pirici che non dovessero rispettare gli standard costruttivi, particolarmente rigorosi, da parte dei produttori e degli esercenti, e, conseguentemente, scoraggiare anche l’immissione e la vendita illegale di prodotti contraffatti. Il Testo unico di pubblica sicurezza prevede che senza la licenza del Prefetto non si possano vendere, produrre, detenere o trasportare polveri piriche compresi fuochi d’artificio e affini.

“Far esplodere fuochi d’artificio, anche se regolari, comporta comunque l’osservanza di rigide norme di comportamento per evitare conseguenze che possono arrecare danno a cose, animali e persone” spiega il comandante della Municipale Franco Chiari “Un momento di festa deve essere tale e vogliamo accompagnare i cittadini modenesi mettendo al loro servizio, come ogni anno, la nostra professionalità, peraltro rafforzata proprio recentemente dallo sviluppo, a livello locale, di un progetto nazionale di contrasto alla contraffazione in tutti i settori commerciali. Vigileremo perché sia un San Silvestro sicuro per Modena e per i modenesi.” Le sanzioni previste dall’ordinanza per l’accensione di giochi pirotecnici nell’ambito delle manifestazioni autorizzate nel centro cittadino ammontano a 150 euro, salvo che il fatto non costituisca reato. Le violazioni per l’accensione di petardi che arrechino disturbo o molestia saranno sanzionate con 50 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno Modena, botti vietati nelle piazze del centro storico

ModenaToday è in caricamento