rotate-mobile
Cronaca Via Giovanni Palatucci

Cambio della guardia in Questura: ecco Oreste Capocasa

Il questore Giovanni Pinto lascia Modena per assumere lo stesso incarico a L'Aquila. Al suo posto, in via Giovanni Palatucci arriva l'ex questore di Rimini

Dopo poco più di un anno, termina l'esperienza da Questore di Modena per il Dott. Giovanni Pinto. A partire da oggi, giovedì 1 novembre, il nuovo titolare di via Giovanni Palatucci è Oreste Capocasa, già Questore di Rimini. Pinto, la scorsa settimana, si è congedato ufficialmente dalle autorità cittadine incontrando il Sindaco di Modena Giovanni Pinto e comunicando il passaggio alla Questura de L'Aquila. Capocasa, 58 anni, nei suoi tre anni da Questore della Provincia di Rimini ha dovuto concentrarsi nella lotta all'abusivismo commerciale, i giochi di abilità ("pallinari" e tre carte). Per risolvere affrontare il nodo dei reati predatori durante la stagione estiva, reati perpetrati maggiormente sul litorale, Capocasa ha intensificato controlli anche mediante l'utilizzo di un elicottero abilitato al volo notturno.

Come primo atto ufficiale da Questore di Modena, Capocasa ha voluto inviare una lettera di saluto alle autorità e ai mass media locali, elogiando la realtà modenese definendola "laboriosa e di elevata virtù civiche", dichiarandosi "consapevole dei problemi da affrontare in un momento di profonda e sostanziale trasformazione delle strutture del nostro Paese". In questo quadro, il Questore si è proposto di improntare il suo "impegno quotidiano alla garanzia delle libertà affermate dalla Carta Costituzionale e al massimo rispetto dei principi dello Stato di diritto, alla tutela della sicurezza, della pace e coesione sociale, della legalità e della legittimità ed efficacia di un'azione amministrativa all'effettivo servizio del cittadino e funzionale allo sviluppo economico".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio della guardia in Questura: ecco Oreste Capocasa

ModenaToday è in caricamento