rotate-mobile
Cronaca Vignola / Via Tavoni

Vignola, lasciato al degrado più totale il "Casale della Mora"

Inaugurato il 21 marzo 2004, l'ostello oggi si trova in una situazione di abbandono e di degrado con accumuli di rifiuti e chiari segnali di deterioramento delle strutture

Se andate sul sito web dell’Associazione Strada dei vini e dei sapori “Città Castelli Ciliegi” trovate il noto ostello comunale doi Vignola, il “Casale della mora”, dove questa associazione ha sede. E trovate anche scritto: “Il servizio di ricettività di questa struttura prevede un’ospitalità di 19 posti letto, divisi in 7 camere, compresa quella per disabili, tutte arredate in stile ottimamente tradizionale e confortevole. All’interno della stessa, è presente la sede dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi”, oltre ad uno show-room di prodotti enogastronomici di nicchia che caratterizzano questa associazione”.

Purtroppo la descrizione del sito non corrisponde alla realtà. L’ostello è stato, infatti, inaugurato meno di 9 anni fa, il 21 marzo 2004 e doveva essere il posto ideale per trascorrere una vacanza rilassante e interessante, sia dal punto di vista ambientale che storico come la collina modenese. Oggi, tuttavia, la struttura comunale vive una situazione di degrado e abbandono. Come documentato dal blog "Amare Vignola", “Il retro dei due edifici di servizio sembra una discarica a cielo aperto - recita il post - La stanza adibita a lavanderia è sporca e piena di cose buttate alla rinfusa. In tutti e tre gli edifici sono visibili segni  di deterioramento, conseguenza di manutenzioni per troppo tempo rimandate”. Nonostante l’amministrazione avesse rinnovato la convenzione nel dicembre 2010 con l’Associazione Strada dei vini e dei sapori “Città Castelli Ciliegi” in vista di “un piano di sviluppo della struttura ricettiva”, l’attuale gestione non funziona e le condizioni dell’ex complesso rurale sono pietose. O si interviene immediatamente o tanto vale interrompere questa convenzione, in scadenza al 31 dicembre 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vignola, lasciato al degrado più totale il "Casale della Mora"

ModenaToday è in caricamento