rotate-mobile
Cronaca

La Pagani guarda al futuro con la Huayra BC, un auto da oltre 2 milioni di euro

La Pagani guarda al futuro e lo fa con un'evoluzione della sua super costosa Huayra che si evolve nella Huayra BC. L'auto è stata rilasciata oggi, ma ancora non si conoscono per bene i dettagli tecnici e nè il costo, che però dovrebbe suprerare i 2 milioni di euro

La Pagani guarda al futuro e lo fa con un'evoluzione della sua super costosa Huayra che si evolve nella Huayra BC. L'auto è stata rilasciata oggi, ma ancora non si conoscono per bene i dettagli tecnici e nè il costo, che però dovrebbe suprerare i 2 milioni di euro. La particolarità di quest'auto consiste non solo nella limitata produzione di 20 esemplari, che è tipica di Pagani, ma soprattutto nel mostrare al mercato automobilistico la Pagani del futuro.

Non si tratta infatti di un restyling della precente coupè, ma è un'anticipazione di dove l'azienda Pagani ha deciso di investire per il futuro. Le innovazioni adottate sono numerose e progettate per rendere la supercar confortevole nell'uso stradale ma mostruosamente efficace quando si scende in pista. Se fino a qualche anno fa l'azienda pensava a soluzioni ibride, oggi punta a ridurre i consumi diminuendo il peso della vettura, che è sicuramente la soluzione migliore per mantenere le prestazioni eccezionali per cui è famosa in tutto il mondo. 

La Huayra BC èequipaggiata con il motore V12 biturbo Mercedes AMG portato a oltre 750 cv è abbinato a un cambio X-Trac a 7 rapporti. Grazie alla fibra di carbonio è il 50% più leggera e il 20% più resistente rispetto all'ultimo modello, infatti peserà solo 1218 kg, oltre un quintale in meno del precedente modello. Tante le caratteristiche da record: come i cerchi da 20" all'anteriore e da 21 al posteriore con pneumatici Pirelli PZero Corsa, nonché interventi aerodinamici progettati in collaborazione con Dallara, che hanno permesso di ridisegnare il tetto e progettare l'auto affinché fosse sempre più aderente al suolo a velocità elevata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pagani guarda al futuro con la Huayra BC, un auto da oltre 2 milioni di euro

ModenaToday è in caricamento