rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Faustino / Viale Emilio Po

Moda: Panini lancia la sfida alle passerelle con la linea Celo Celo Manca

Dalle figurine all'abbigliamento: la storica azienda modenese si apre alle nuove tendenze con una linea moda per adulti e bambini rigorosamente Made in Italy

Differenziare, si sa, è la chiave del successo. E lo sanno bene in casa Panini: dalle figurine alle passerelle il salto non è certo breve, ma la coraggiosa azienda modenese ci prova con una collezione intitolata allo storico motto dell’azienda, Celo Celo Manca. D’altronde in via Emilio Po di collezioni se ne intendono da sempre, la differenza semmai è che stavolta non saranno da attaccare, ma direttamente da indossare. Il mood è casual e sportivo, niente haute couture insomma, ma una linea leggera e pensata per il tempo libero.

È curioso che Panini si dedichi proprio a questo campo, in cui la concorrenza è spietata e l’unica logica è il continuo rinnovamento: verrebbe da chiedersi se per le figurine lo spazio di mercato cominci a scarseggiare, anche se la linea d’abbigliamento, pur essendo tutt’altra cosa, si lega piuttosto strettamente al mondo degli sticker. A parte la scritta Celo Celo Manca, un mantra ripetuto con deferenza religiosa da generazioni di bambini e ragazzi, fanno riferimento alle figurine anche il packaging dei prodotti e la loro ispirazione, un po’ retrò e legata agli ambienti di strada.

I buoni presupposti per la collezione di abbigliamento autunno-inverno sembrano esserci, ma senza dubbio la moda è qualcosa che in casa Panini non era mai stata affrontata prima d’ora, e non è affatto detto che l’affezionato pubblico di puristi delle figurine reagisca con entusiasmo a questa virata produttiva; senza contare poi che l’azienda modenese non è certo la prima a tentare la strada della moda per garantirsi un nuovo sbocco sul mercato, e, come ha dimostrato l’avventura di una nota casa automobilistica italiana, spesso i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative.

Ma è presto per fare valutazioni: per quello basterà guardarsi intorno tra qualche mese cercando tra i giovani le felpe con la scritta Celo Celo Manca. Se le troveremo la sfida sarà stata vinta, almeno per questa stagione, ma il futuro rimane un’incognita. E alla luce di questa scelta di mercato potrebbe essere un’incognita anche il presente delle figurine più famose del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda: Panini lancia la sfida alle passerelle con la linea Celo Celo Manca

ModenaToday è in caricamento