rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Faustino / Viale Emilio Po

Topolino fa le valigie per Modena, sarà pubblicato dalla Panini

L'azienda modenese pronta a rilevare Disney Publishing ed addirittura a trasferire la produzione da Milano a Modena. Ma i 22 dipendenti Disney non gradiscono lìipotesi del trasferimento e indicono lo sciopero

Non solo figurine. La strategia della Panini di Modena è da tempo orientata a mercati differenti, tra cui anche quello delle pubblicazioni di fumetti per ragazzi, e non solo. Ma l'ultimo colpo di casa Panini è di grande impatto, anche simbolico. Secondo fonte Ansa infatti, l'azienda modenese ha siglato un accordo preliminare per rilevare la divisione periodici della Disney (Disney Publishing), che pubblica Topolino e altre riviste per bambini come Bambi, Winnie the Pooh e Witch.

L'operazione economica interesserebbe 22 dipendenti della Disney Publishing, metà dei quali giornalisti e metà poligrafici, pari a circa un decimo del totale della Disney Italia. Ma non solo. La Panini avrebbe concordato una licenza di 6 anni per la pubblicazione dei periodici, riservandosi inoltre la possibilità di trasferire le attività nella sede di Modena. 

Le rappresentanze sindacali dei lavoratori hanno avuto alcuni incontri con la Disney a partire dallo scorso 17 giugno e un incontro con il capo del personale della Panini lo scorso 26 luglio, che avrebbe confermato l'intenzione di trasferire i dipendenti da Milano a Modena. Si tratta sicuramente di un'operazione strategica, che potrà rilanciare ulteriormente la divisione Panini Comics, che oggi distribuisce sia in Italia che all'estero i fumetti Marvel e alcuni manga giapponesi.

Il cambio di sede però pare non piacere ai dipendenti di Topolino, che preferiscono restare a Milano, secondo una nota sindacale diffusa a seguito di una serie di incontri tra la Rsu, il Cdr, la Slc-Cgil e l'Associazione Lombarda dei giornalisti prima con la Disney e, più recentemente, con la Panini. In particolare l'assemblea dei lavoratori della Disney si è riunita oggi e ha deciso di scioperare fin da oggi contro i trasferimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topolino fa le valigie per Modena, sarà pubblicato dalla Panini

ModenaToday è in caricamento