rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Amendola / Strada Panni, 167

Parco Amendola: demolite 13 sedute in cemento in riva al lago

Intervento resosi necessario a causa della progressiva erosione e inclinazione delle strutture in acqua fino, talvolta, a sprofondare nel laghetto: i tecnici hanno già provveduto alla sistemazione del terreno circostante

Al Parco Amendola hanno fatto compagnia a generazioni intere di pescatori e di coppiette che li usavano come agevole base di appoggio per appartarsi in tranquillità alla sera, per prendere il sole di giorno o per un momento di relax con la lettura di qualche buon libro. Con il tempo e l'erosione del lago, le sedute in cemento hanno iniziato a inchinarsi e sprofondare in acqua creando disagi ai frequentatori del parco: la primavera scorsa, infatti, alcuni ragazzi si erano seduti su uno di questi piloni che, non reggendo il peso, ha giocato loro un tiro mancino regalando un bagno fuori programma.

Così, da oggi, i piloni di cemento in riva al lago principale del Parco Amendola saranno solo un ricordo: i tecnici comunali del Settore ambiente hanno concluso oggi i lavori di demolizione di 13 sedute collocate sulle rive del bacino idrico e hanno provveduto alla sistemazione del terreno circostante.

Costituite da tubi in cemento di varie dimensioni (da 80 a 200 centimetri), riempiti di sassi e chiusi con una caldana, le sedute non davano alcuna preoccupazione per quanto riguarda la sicurezza, "ma la progressiva inclinazione - spiega Simona Arletti, assessore comunale all'Ambiente - dava al visitatore la sensazione di una zona trascurata. Per questo, nei giorni scorsi abbiamo deciso l'intervento con la demolizione delle sedute e la risistemazione del terreno circostante".

Caratteristici del parco, progettato e realizzato agli inizi degli anni ‘80, i cilindri in cemento erano stati ideati per consentire ai frequentatori di sedersi a fianco dello specchio d'acqua. Nel corso degli anni, soprattutto il laghetto più grande, a causa di un graduale fenomeno di erosione, si è progressivamente allargato inglobando le sedute e causandone l'inclinazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Amendola: demolite 13 sedute in cemento in riva al lago

ModenaToday è in caricamento