rotate-mobile
Cronaca Guiglia

Parco di Roccamalatina, partiti i lavori sui sentieri

Nonostante non siano ancora arrivati i fondi destinati al ripristino del Parco dei Sassi di Roccamalatina, l'Ente di gestione per i Parchi e le Biodiversità per l'Emilia centrale ha deciso di finanziare a proprie spese il taglio degli alberi e la pulizia dei sentieri per permettere lo svolgimento delle prime iniziative stagionali.

Sono stati avviati in questi giorni i primi lavori di ripristino e pulizia dei sentieri del Parco dei Sassi di Roccamalatina, la cui percorribilità era stata pesantemente danneggiata dalle nevicate straordinarie della prima settimana di febbraio, con rami e tronchi caduti sui tracciati, alberi sradicati dal peso della neve e diverse frane, come nel caso della salita al Sasso della Croce (nella foto), utilizzata da migliaia di visitatori.

Una situazione così preoccupante che il presidente dell’Ente di gestione per i Parchi dell’Emilia Centrale, Giovanni Battista Pasini, aveva scritto un accorato appello ai vertici della Regione Emilia-Romagna affinché venisse concesso un contributo economico straordinario per la messa in sicurezza di staccionate e pontili e per il ripristino della fruibilità dei sentieri danneggiati, più di venti chilometri complessivi.

Il contributo regionale non è ancora arrivato, ma intanto l’Ente ha deciso di avviare ugualmente a proprie spese i lavori, anche in vista dell’imminente riapertura del Parco dei Sassi ai visitatori (25-30.000 ogni anno) e, in particolare, per permettere lo svolgimento delle prime iniziative in programma: il Trail della Riva del 18 aprile prossimo e l’escursione del giorno successivo.

Nel dettaglio, questi primi lavori riguardano il taglio di alberi caduti e la pulizia dei tracciati più danneggiati, in modo da assicurare quanto prima la fruibilità ai numerosi escursionisti che prediligono queste zone. Nei lavori di ripristino è impegnato tutto il personale dell’Ente della sede del Parco dei Sassi di Roccamalatina e la cooperativa forestale “La Pineta” di Zocca.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Roccamalatina, partiti i lavori sui sentieri

ModenaToday è in caricamento