rotate-mobile
Cronaca Nonantola

Nonantola, partito il restauro della Torre dei Modenesi

I lavori di ripristino con miglioramento sismico della Torre dei Modenesi sono incominciati il 3 ottobre, a più di quattro anni dal sisma che danneggio il monumento. Investimento da 800.000 euro

Potrà tornare al suo originale splendore la Torre dei Modenesi, uno dei simboli di Nonantola.L’intervento, inserito nel Programma OOPP e Beni Culturali danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012, era stato posto a gara in aprile 2016 e dopo l’espletamento delle  procedure pre e post gara previste dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici, sono stati assegnati i lavori all’impresa vincitrice. Pertanto possono finalmente partire i lavori di ripristino di uno dei monumenti storici più importanti di Nonantola.

Il cantiere avrà una durata complessiva di un anno, con interessamento delle parti esterne e strutturali che sarà concentrato nei primi mesi, permettendo  di liberare la Torre dal ponteggio già prima della fine di tutti i lavori.  L’importo complessivo previsto è di circa 800.000 €, con un parziale contributo, per circa 150.000 €, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena finalizzato a dare completezza al progetto esecutivo presentato in Regione.

La gestione tecnica esecutiva ed economica dell’intervento sarà in carico al Servizio Tecnico di Nonaginta Srl, società partecipata interamente dal Comune di Nonantola, che garantirà, come per i lavori della scuola media appena conclusi, un adeguato controllo e supervisione del rispetto dei tempi di intervento e di qualità delle opere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonantola, partito il restauro della Torre dei Modenesi

ModenaToday è in caricamento