rotate-mobile
Cronaca Via Emilia Centro

A fare acquisti in centro con il pass invalidi di altri, due multe in Ztl

Il titolare del contrassegno non c'era, sanzionata la conducente. Sanzione analoga per altro automobilista. Potenziati i controlli della Municipale per evitare gli abusi

È entrata in zona Ztl grazie al pass per invalidi è ha lasciato l’auto, una Porsche, in via Emilia centro, all’altezza del civico 210, per recarsi in una farmacia nelle vicinanze. L’automobilista però, una signora, non era intestataria del pass, né era con lei o nelle vicinanze la persona titolare del contrassegno e non è bastato raccontare che i medicinali acquistati erano destinati all’invalido. L’automobilista, residente nella zona sud della città, è stata quindi sanzionata dalla Polizia municipale per accesso abusivo in Zona a traffico limitato  derivante dall'utilizzo improprio del pass invalidi. Stessa sorte è capitata in via Farini a un altro conducente residente nella zona di Modena Est, ma entrato in centro storico con l’auto grazie a un pass per invalidi, senza però che il titolare fosse nemmeno nelle vicinanze.

Le sanzioni sono state elevate nei giorni scorsi dalla pattuglia della Municipale che è quotidianamente in servizio a piedi in centro storico e si collocano nell’ambito del potenziamento dei controlli sugli accessi alla zona a traffico limitato. Sono controlli che spesso partono da segnalazioni degli stessi residenti ma che richiedono poi un paziente lavoro di accertamenti e verifiche che continuerà nei prossimi giorni.

A Modena attualmente le persone con contrassegno invalidi sono oltre 4.800. Una volta conseguita la certificazione medica dall’Azienda Usl, il contrassegno è rilasciato, dietro la presentazione della documentazione richiesta, dall'Ufficio Ztl comunale di via Santi che inserisce le targhe nel sistema del Citypass. Il pass, di colore azzurro e recante la fotografia del titolare, è strettamente personale. Ha validità di 5 anni e consente di accedere a una serie di agevolazioni non solo sul territorio comunale ma in tutta Europa, come sostare sui parcheggi a strisce blu o a tempo in deroga al pagamento e al disco orario, transitare per le corsie riservate ad autobus o taxi, accedere nelle zone in Ztl. Per questo ultimo aspetto, in particolare, è necessario che la città sia informata, quindi se un modenese in possesso del contrassegno deve entrare nella zona Ztl di un’altra città, dovrà darne comunicazione all’ufficio specifico e ugualmente dovrà fare un residente in altro luogo in visita a Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fare acquisti in centro con il pass invalidi di altri, due multe in Ztl

ModenaToday è in caricamento