rotate-mobile
Cronaca

Proprietario di un'auto a sua insaputa, una truffa partita da Napoli

Uno straniero residente a Modena si è visto recapitare le contravvenzioni di un'auto cui è risultato essere il proprietario. La Polizia Stradale è risalita agli organizzatori del finto passaggio di proprietà: un autosalone partenopeo

Un cittadino ghanese di 36 anni residente a Modena si è presentato nei giorni scorsi presso gli uffici della Polizia Stradale di via Giardini per sporgere denuncia nei confronti di ignoti, che a sua insaputa gli avevano intestato un’autovettura Bmw. Un fatto piuttosto insolito che nasconde evicentemente una truffa organizzata da qualcuno, sulle cui tracce si sono mossi gli agenti della Polstrada.

In particolare, la vittima ha raccontato di avere ricevuto presso la propria abitazione dei verbali di contravvenzione provenienti da diverse parti d’Italia di cui si riteneva assolutamente estraneo. In questo modo ha appreso di risultare proprietario dell'autovettura.

Le indagini hanno permesso di svelare l'arcano, appurando che presso un’agenzia di pratiche automobilistiche era stato effettuato un passaggio di proprietà a favore del cittadino ghanese, utilizzando dei falsi documenti d’identità riportanti i dati anagrafici dello straniero. 

Il percorso a ritroso ha svelato l'identità del venditore della Bmw, che è risultato essere un autosalone del napoletano, verso il quale sono state quindi indirizzate le attività investigative per individuare chi materialmente possa aver compiuto il  passaggio di proprietà incriminato. I reati ipotizzati vanno dal falso materiale, al falso ideologico ed alla sostituzione di persona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proprietario di un'auto a sua insaputa, una truffa partita da Napoli

ModenaToday è in caricamento