rotate-mobile
Cronaca

Da Aci Modena servizio gratuito di avviso di scadenza della patente

L’Automobile Club Modena ha deciso di potenziare il proprio servizio pubblico d’avviso gratuito, ampliandolo a favore di tutti gli automobilisti, indistintamente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Tra dicembre e gennaio, presso gli uffici dell’Automobile Club di Modena e provincia è stato riscontrato un notevole incremento di automobilisti che si sono presentati al rinnovo con le patenti già scadute, alcune anche da parecchio tempo. Considerate le gravi conseguenze che ciò comporta in termini di copertura assicurativa, responsabilità civili e penali, l’Automobile Club Modena ha deciso di potenziare il proprio servizio pubblico d’avviso gratuito, ampliandolo a favore di tutti gli automobilisti, indistintamente. E’ sufficiente che comunichino i dati relativi alla loro patente di guida presso una delegazione.

“I dati che mi hanno riferito i miei collaboratori, sono preoccupanti e c’inducono a moltiplicare il nostro tradizionale impegno nel campo della sicurezza stradale e della mobilità consapevole. - ricorda il Direttore Dott. Giuseppe Pottocar – In ragione di ciò abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti gli automobilisti modenesi, un servizio pubblico d’avviso gratuito di scadenza, che consenta loro di essere avvisati per tempo per rinnovare la loro patente di guida. E’ sufficiente che gli interessati facciano pervenire di persona, o all’indirizzo di posta elettronica segreteria@acimodena.it i dati relativi alla propria patente. In tempo utile, per le tempistiche di rinnovo previste dalla legge, riceveranno un avviso dell’imminente scadenza con il metodo più comodo, che loro stessi possono indicare: per lettera o per e-mail.”

“Direttore potrebbe essere una delle conseguenze della crisi economica, che distrae gli interessati, o che è legata proprio ad una mancanza di disponibilità di denaro?” “Mai dire mai. Mi auguro che la sua sia solo una supposizione. Se invece ha un fondamento, la cosa diventa di un preoccupante oltre ogni limite per quelle che sono le conseguenze che ciò può comportare per tutti. Sia per chi guida, con la patente scaduta, sia per chi può esserne vittima. E’ proprio per evitare ciò che abbiamo deciso di mettere a disposizione questo servizio pubblico a livello gratuito per tutti e non solo per gli oltre 40.653 nostri soci. Questa è ancora una fase transitoria che si dovrebbe concludere al massimo entro il 2022 in quanto, oggi, all’atto del rinnovo della patente la nuova scadenza viene definita nello stesso giorno e mese della nascita, situazione che dovrebbe ridurre al minimo le possibilità d’errore nella fase di rinnovo.” Si ricorda, inoltre, che sul sito www acimodena.it si possono trovare informazioni e continui aggiornamenti giuridici in materia di rilascio, rinnovo, sospensione e revoca delle patenti di guida.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Aci Modena servizio gratuito di avviso di scadenza della patente

ModenaToday è in caricamento