rotate-mobile
Cronaca Formigine

Dall'aceto alla birra, un patto d'amicizia tra Formigine e Kilkenny

L’obiettivo è proseguire le positive relazioni tra le due città come occasione di crescita e di sviluppo per le comunità. Il sodalizio tra la cittadina irlandese e il comune di Formigine dura infatti da diversi anni

Sarà siglato il prossimo 17 marzo il Patto di Amicizia tra i comuni di Formigine e Kilkenny; la cerimonia, alla presenza dei sindaci Maria Costi e Joe Malone, si terrà nella cittadina irlandese in occasione delle celebrazioni del patrono nazionale Saint Patrick. Il Patto tra i due comuni si è sviluppato attraverso un percorso di conoscenza inaugurato nel 2011 nell’ambito di un progetto europeo sul recupero dei centri urbani ed è proiettato alla sottoscrizione di un vero e proprio gemellaggio per le significative affinità fra le comunità, prime fra tutte la presenza del Castello, un ricco tessuto associativo, nonché la stessa dimensione demografica.

Con il Comune di Kilkenny che conta circa 25.000 abitanti, sono già stati realizzati programmi di scambio e cooperazione, in particolare in ambito giovanile e sociale, che hanno visto coinvolto numerosi giovani dei due comuni con l’esperienza di un forum giovanile che si è creato a Formigine e di progetti con la partecipazione di associazioni di volontariato sociale. Una delle finalità prioritarie di questo Patto sarà anche l’opportunità di condividere ed elaborare progetti che possano concorrere al supporto finanziario di programmi dell’Unione Europea nei diversi campi di comune interesse: economia, giovani, scuola, cultura, ambiente, sport, turismo.

“La dimensione europea è un orizzonte fondamentale per lo sviluppo delle nostre comunità locali - commenta il Sindaco Maria Costi - inoltre la maturazione di una coscienza europea nasce proprio dal dialogo e dai legami fra le comunità di paesi diversi. Perciò abbiamo sostenuto con forza la realizzazione di questo Patto che rappresenterà per un noi un volano per iniziative ricche di stimoli e opportunità per la comunità formiginese, a partire dalle nuove generazioni”. 

Da settembre 2013 Formigine ha una città francese gemella dopo anni di positive relazioni e la realizzazione di progetti bilaterali. Si tratta di Saumur, un comune di prestigio internazionale, attraversato dal fiume Loira e il cui castello è fra le mete più attrattive dell’intera regione francese che è Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'aceto alla birra, un patto d'amicizia tra Formigine e Kilkenny

ModenaToday è in caricamento